Manifestazione nazionale docenti abilitandi e abilitati per le GaE

di Lalla
ipsef

Matteo De Angelis – Martedì 29 marzo 2011 si terrà a Roma la manifestazione nazionale docenti abilitandi e abilitati per le GaE.

Matteo De Angelis – Martedì 29 marzo 2011 si terrà a Roma la manifestazione nazionale docenti abilitandi e abilitati per le GaE.

Dalle ore 9:30 fino alle ore 13:00, centinaia di docenti provenienti da numerose città italiane si ritroveranno a Roma in Largo Bernardino da Feltre nei pressi del M.I.U.R. per reclamare pacificamente il loro inserimento nelle Graduatorie ad Esaurimento da disporre per gli anni 2011/2012 e 2012/2013.

Analogamente a quanto disposto dalla legge 30 ottobre 2008 n. 169 e a quanto consentito a coloro che conseguono un’abilitazione in uno dei paesi della Comunità europea – commenta il coordinatore nazionale del gruppo DOCENTI ABILITANDI E ABILITATI PER LE G. a E. Matteo De Angelis – chiederemo al Ministro Gelmini un intervento normativo finalizzato a consentire l’inserimento nelle Graduatorie ad Esaurimento di tutti i docenti che hanno conseguito e che stanno per conseguire l’abilitazione all’insegnamento in seguito alla frequenza dei corsi abilitanti a numero chiuso attivati su disposizione del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca dal 2007 al 2010.

Ritengo che la Scuola Pubblica non possa rimanere senza insegnanti altamente qualificati – commenta il Prof. De Angelis – e visto che la Legge 296/2006 che trasformò le Graduatorie Permanenti in Graduatorie ad Esaurimento ipotizzò una fase transitoria che prevedesse eventuali adattamenti in attesa di un nuovo sistema di reclutamento degli insegnanti, chiederemo al M.I.U.R. che venga applicato un principio di uguaglianza tra lavoratori perché già nel 2008 le porte delle Graduatorie ad Esaurimento furono riaperte per i docenti iscritti ad alcuni corsi abilitanti attivati nel 2007.

Peccato – conclude il coordinatore della manifestazione Matteo De Angelis – che il nuovo sistema di reclutamento sia entrato in vigore soltanto dal 15 febbraio 2011 e che prima della sua approvazione, dal 2007 al 2010, il Governo abbia continuato ad attivare corsi abilitanti che allo stato attuale hanno già prodotto oltre 3000 insegnanti altamente qualificati che il Ministro Gelmini non può assumere perché sono rimasti fuori dalle Graduatorie del personale docente ed educativo: ora il Governo dovrà risolvere tempestivamente la questione, rispettando l’impegno preso con il Senato il 26 febbraio 2011 nell’ordine del giorno n. G105 approvato durante la seduta n. 510.

SE IL 29 MARZO VUOI MANIFESTARE A ROMA A FAVORE DELL’INGRESSO NELLE G. a E. 2011-2013 PER I DOCENTI ABILITANDI E ABILITATI, INVIA LA TUA ADESIONE AI PULLMAN IN PARTENZA PER ROMA DIVENTANDO AMICO DEL GRUPPO FACEBOOK "MANIFESTAZIONE DOCENTI ABILITANDI E ABILITATI PER LE G. a E. – ROMA 2011"

Versione stampabile
anief
soloformazione