Mancata pubblicazione graduatorie di merito A066 dopo 7 mesi dal concorso in Lombardia

Siamo un gruppo di docenti abilitati nella Classe di Concorso A066 “Trattamento testi, dati e applicazioni. Informatica”,  al PAS di Bologna nel 2014, e preoccupati di quanto sta accadendo ultimamente, abbiamo deciso di raccontarlo su Orizzonte Scuola.

Con l’avvio nei mesi di aprile-maggio 2018 al concorso riservato D.D.G.  85/2018, noi docenti  della A066 delle regioni del nord Italia, veniamo da subito abbinati all’Ufficio Scolastico Regionale Lombardia. Dopo mesi di assoluto silenzio, sullo svolgimento del nostro concorso, il 12 novembre 2018 riceviamo la comunicazione alla convocazione della prova orale, con inizio il 3 dicembre  2018 presso l’IIS Lunardi di Brescia, e termine il 14 dicembre 2018.
Gli esami si svolgono normalmente secondo prassi, senza alcun ritardo e blocco.
Da quel momento dall’USR Lombardia riceviamo solo una comunicazione in data 8 febbraio 2019, recante l’elenco dei candidati con riserva, depennati dal concorso. Poi  a tutt’oggi, 28 giugno 2019, non è ancora stato pubblicato nulla, ovvero non è stata pubblicata la Graduatoria di Merito della nostra CdC A066.
Inutile dire che in più casi sia noi colleghi del PAS di Bologna, Milano e Roma, sia un paio sindacati hanno contattato l’Istituto Lunardi e l’USR della Lombardia chiedendo spiegazioni in merito alla mancata pubblicazione della graduatorie.
Se in un primo momento sono state fornite risposte del tipo che i ritardi erano  dovuti al controllo di alcuni titoli e certificati, ora invece non riceviamo più alcuna risposta sia telefonicamente  che tramite e-mail, anche con posta certificata.
Proprio in questi giorni sono stati pubblicati i posti a ruolo per l’anno scolastico 2019/2020, con diversi posti liberi anche per la A066 nelle regioni del Nord Italia, ma al momento mancano le graduatorie per convocarci.
Inutile dire che questo sta iniziando a preoccuparci, in quanto temiamo di restare fuori dai giochi.
Sì perché sono state pubblicate le graduatorie di merito di Classi di Concorso quali lettere, lingue ecc con migliaia di candidati o di Classi di Concorso che hanno sostenuto l’esame dopo di noi e ancora non si riesce a controllare e a pubblicare la graduatoria della A066 con n. 64 Candidati? Potrebbe sembrare una barzelletta, ma così non è.
Poi speriamo vivamente di allarmarci per nulla e vedere tutto risolto nel breve periodo.
Teniamo a ricordare con noi docenti A66 abilitati, come giusto, abbiamo rispettato le regole e decreti e seguito la normale prassi, prima abilitati poi dopo 4 anni, continuando a lavorare abbiamo partecipato al concorso.  Con i relativi sacrifici e disagi, nella veloce preparazione e trasferta in altra regione e città, abbiamo partecipato seriamente e fiduciosi, come tutti i colleghi della altre cdc.
Vorremmo ricordare che dietro ai nomi dei candidati ci sono sì insegnanti aspiranti al ruolo, ma al tempo stesso sono persone con una vita, una famiglia, che lavorano tutti i giorni, ormai con una età non proprio da neo diplomati/laureati. Avvertiamo una mancanza di rispetto nei nostri confronti, sia in questi silenzi, sia nel ritardo della pubblicazione della graduatoria. Ricordiamo la spada di Damocle che pende su di noi con, ovvero, Classe di Concorso ad Esaurimento
Chiediamo quindi a chi di competenza, IIS Lunardi di Brescia e all’Ufficio Scolastico Regionale della Lombardia, una risoluzione della nostra situazione con la pubblicazione della Graduatoria di Merito per la CdC A066, in tempi brevi, viste le convocazioni di luglio-agosto 2019 per i posti a ruolo, riservandoci nel caso, di proseguire per vie legali qualora venissero lesi i nostri diritti.
In rappresentanza dei docenti Abilitati A66
PAS Bologna:
Domenico Fortugno
Denis Cati
Mariangela Romolo
Lara Buzzolan
Marta Breda

Docenti neoassunti, formazione su didattica digitale integrata. Scegli il corso ideato da Eurosofia per acquisire le nuove, indispensabili competenze