Mancano le aule, alcune classi faranno la DAD. Il preside: “Lavori di riqualificazione all’edificio. Ma finiranno presto”

WhatsApp
Telegram

La DAD per sopperire alla mancanza di aule disponibili a causa dei lavori di riqualificazione dell’edificio scolastico. Si tratta della decisione del liceo “Frattini” di Varese.

A causa di lavori di riqualificazione dell’edificio scolastico le classi prime e le classi del corso serale svolgeranno le attività in presenza, mentre le altre classi saranno in dad fino a nuova comunicazione”, si legge su Il Fatto Quotidiano.

Il dirigente Santo D’Angelo spiega i motivi di questa decisione: “L’amministrazione provinciale ha iniziato i lavori di rifacimento del tetto, della pavimentazione e di adeguamento alle norme antincendio a giugno. La consegna era prevista prima del 12 settembre ma non ce l’hanno fatta. Mi ritrovo con sole otto aule disponibili su trentotto. A questo punto abbiamo pensato che la soluzione della didattica a distanza fosse la più efficace anche perché devo far fronte a una mancanza d’organico di collaboratori e amministrativi”.

In verità solo la prima settimana sono previste le lezioni a distanza, dato che dalla seconda saranno utilizzabili quattordici aule su trentotto e gli studenti torneranno a scuola in presenza anche se con una turnazione: il primo ciclo frequenterà al mattino; mentre i più grandi andranno a studiare nel pomeriggio.

Perchè non spostare in altre scuole le classi senza aula? “Della questione ne ho discusso – spiega il preside – con l’ufficio scolastico territoriale che ha condiviso con me questa via d’uscita anche perché pensare di spostare i ragazzi in un’altra sede per qualche giorno sarebbe stato un disagio maggiore”.

Tuttavia, secondo il preside, a situazione si risolverà in due settimane, provando a rassicurare i genitori.

WhatsApp
Telegram

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri