Maltrattamenti alunni, Garante infanzia e adolescenza Calabria invia al Miur Linee Guida e chiede decreto

WhatsApp
Telegram

Il 9 marzo u.s., abbiamo pubblicato la proposta di sottoporre i docenti a visite psicologiche periodiche, avanzata al Miur dal Garante per l’infanzia e l’adolescenza della Regione Calabria, Antonio Marziale.

Docenti violenti, visite psicologiche obbligatorie: il MIUR chiede linee guida al Garante

La proposta è stata accolta dal Ministero, come affermato dallo stesso Marziale: “Finalmente la mia decennale proposta di sottoporre i docenti a visite psicologiche periodiche ha trovato la giusta attenzione nei giorni scorsi al Ministero dell’Istruzione ed entro domani mattina provvederò ad inviare le linee guida dettagliate, perché è tempo di porre fine ad un fenomeno raggelante e consolidato, conosciuto in minima parte perché’, purtroppo, la maggioranza delle volte non denunciato. Ma, quanto appreso dalle cronache basta e avanza per farci parlare di emergenza. I docenti svolgono un ruolo usurante, che mette a dura prova le emozioni – evidenzia il Garante – ma ciò non giustifica l’accanimento su creature deboli. Stanare coloro i quali hanno problemi di tenuta emotiva significa prevenire e mettere in sicurezza i bambini”.

Il Miur, dunque, dopo la proposta di Marziale ha richiesto allo stesso delle apposite Linee Guida, per cercare di affrontare il fenomeno in maniera equilibrata, ossia senza accanimento nei confronti di chi svolge un mestiere usurante e, soprattutto, proteggendo i bambini.

Marziale, inoltre, come leggiamo su studiocataldi.it, ha affermato di voler richiedere un apposito decreto che recepisca quanto indicato nelle Linee Guida.

Il Garante, è bene ricordarlo, ha precisato che non si tratta di voler criminalizzare una categoria ma di affrontare e superare un problema, del quale gli stessi docenti sono coscienti e d’accordo con la proposta: “Al diavolo chi intravede nella proposta l’intento di criminalizzare una categoria, anche perché i docenti con i quali mi trovo ad agire nel quotidiano si dicono all’unisono d’accordo”.

Vediamo, adesso, il Miur come risponderà alla proposta di un decreto o comunque cosa farà con le Linee guida inviate da Marziale.

WhatsApp
Telegram

TFA sostegno VII ciclo, corso di preparazione valido per preselettiva, scritto ed orale. Con esempi. Ultimi giorni a prezzo scontato