Maltempo, rientrati tutti gli studenti in gita bloccati al Brennero: “Siamo tutti stanchi, ma fieri di come abbiamo reagito”

WhatsApp
Telegram

Otto ore di coda tra neve e gelo sull’autostrada austriaca A13, un’avventura inaspettata per gli studenti del Liceo Scientifico “Fermi” di Sulmona, che si trovavano in gita scolastica di fine anno. Il pullman, con a bordo 51 ragazzi, quattro docenti e l’autista, è rimasto bloccato ieri pomeriggio a causa di una forte nevicata che ha paralizzato il traffico.

Solidarietà e collaborazione sono state le parole d’ordine per affrontare la situazione. I ragazzi, raccontano Samuele e Pietro, due degli studenti coinvolti, hanno collaborato per gestire al meglio le otto ore di attesa: si sono spartiti i viveri rimasti, hanno giocato a carte, cantato e fatto gruppo per mantenere alto il morale. “E’ stato un momento difficile – racconta Samuele – ma siamo stati solidali e lo siamo anche ora, fieri di come abbiamo reagito”.

Un esempio di maturità e responsabilità che ha colpito anche i docenti e la preside, Luigina D’Amico. “I ragazzi sono stati bravi – commenta la professoressa Francesca Abbriano – non hanno perso la pazienza e hanno affrontato la prova con coraggio”. La preside aggiunge: “Hanno dimostrato che in questi anni abbiamo costruito insieme una comunità basata su valori e relazioni, una rete solidale che va oltre le nozioni e i voti”.

Un’esperienza che ha rafforzato il senso di appartenenza e di amicizia tra gli studenti, trasformando una disavventura in un momento di crescita e di insegnamento. Il loro ritorno a casa alle 5:33 di questa mattina, dopo un viaggio durato più del previsto, è stato accolto con un sospiro di sollievo e con la consapevolezza di aver superato insieme una sfida importante.

WhatsApp
Telegram

Corsi di inglese: lezioni ed esami a casa tua. Orizzonte Scuola ed EIPASS, scopri l’offerta per livello B2 e C1