Maltempo, domenica allerta rossa in Calabria e gialla in altre cinque regioni. Attenzione per il ritorno a scuola lunedì

WhatsApp
Telegram

In cinque Regioni d’Italia – Campania, Lazio, Molise, Umbria e Sicilia – è stata emessa un’allerta gialla per il maltempo, mentre per la Calabria è scattata l’allerta rossa. 

“Dalla prossima notte – spiega il Dipartimento della Protezione civile – un’area depressionaria a ridosso della Sicilia determinerà una marcata fase di maltempo sull’Isola e sulla Calabria, con precipitazioni intense e persistenti, specie sui settori ionici, e un generale rinforzo della ventilazione dai quadranti orientali su tutto il Meridione e in particolare sulle aree ioniche calabresi”.

L’avviso di condizioni meteorologiche avverse prevede dalle prime ore di domenica precipitazioni diffuse e intense, a prevalente carattere di rovescio o temporale, su Calabria e Sicilia, con fenomeni particolarmente insistenti sui settori orientali della Sicilia e su quelli ionici della Calabria. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, locali grandinate, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento.

L’avviso prevede inoltre, dal primo mattino di domenica, venti di burrasca, con raffiche di burrasca forte, dai quadranti orientali su Calabria e Sicilia, con tendenza ad ulteriori temporanei rinforzi sui settori ionici della Calabria. I fenomeni, che si estenderanno alla Campania, determineranno intense mareggiate lungo le coste esposte.

Sulla base dei fenomeni previsti è stata valutata per la giornata di domenica 24 ottobre l’allerta rossa per rischio idraulico e idrogeologico sulla Calabria meridionale e allerta arancione sulla Calabria ionica e su gran parte della Sicilia. Allerta gialla nei restanti settori delle due regioni e in Basilicata.

Attenzione rivolta anche per lunedì. Sarà decisiva, per un’apertura delle scuole, l’evolversi della situazione nelle prossime ore. Attesa, dunque, per il prossimo bollettino meteo che sarà reso noto domani pomeriggio

WhatsApp
Telegram

Corso di perfezionamento in Metodologia CLIL: acquisisci i 60 CFU con Mnemosine, Ente accreditato Miur