Mail dominio @istruzione.it: dal 1° ottobre implementazioni sicurezza

WhatsApp
Telegram

Nota del ministero dell’Istruzione relativa all’adeguamento degli standard di sicurezza applicati alle caselle di posta del dominio @istruzione.it – Importanti implementazioni di sicurezza – impatti sulle applicazioni che si interfacciano con le caselle di posta delle scuole.

Il ministero comunica che a decorrere dal 1° ottobre 2022 saranno finalizzate due attività che avranno importanti impatti sulle applicazioni che si interfacciano con le caselle di posta del dominio istruzione.it (comprese quelle assegnate alle scuole, ai DS e ai DSGA) o che inviano e-mail per conto di esse:

1) Microsoft ha comunicato ai propri clienti, che rimuoverà la possibilità di loggarsi utilizzando una “basic authentication” a favore di protocolli di autenticazione più aggiornati e affidabili: “modern authentication”;

2) Al fine di minimizzare le possibilità di attacco informatico ai propri sistemi di posta, Il Ministero imposterà un filtro anti-spoofing, sul sistema di validazione dei messaggi di posta elettronica del proprio dominio (DMARC).

Nota

WhatsApp
Telegram

“Come compilare il nuovo pei pagina dopo pagina”. Corso tecnico/pratico di Eurosofia a cura di Evelina Chiocca, Ernesto Ciracì, Walter Miceli