Mahmood: “Abbiamo bisogno di più dialogo e la scuola ha un ruolo fondamentale, anche per aiutarci a trovare un linguaggio moderno”
Sul Corriere della Sera il cantante Mahmood riflette su alcuni aspetti della società. E c’è spazio anche per la scuola, che avrebbe un ruolo fondamentale.
“A volte – scrive l’artista – percepisco un senso di timore tra i miei coetanei, ma una maggior consapevolezza su temi così importanti è un segno decisivo e di speranza. Tra i giovani vedo crescere valori come il sacrificio per raggiungere i propri obiettivi, per trovare un lavoro che sia anche un mezzo per realizzarsi. Ancora, l’importanza di essere liberi e lasciare libertà, nel rispetto altrui. Credo che oggi si debba dare più spazio ai giovani e alla scuola come luogo per crescere, integrarsi e migliorarsi”.
“Tramite le canzoni – prosegue – si superano i disagi, io ne ho parlato spesso. Abbiamo però bisogno di più dialogo e la scuola ha un ruolo fondamentale, anche per aiutarci a trovare un linguaggio moderno, che arrivi ai giovani, perché l’ascolto e il confronto sono la base per un nuovo patto sul futuro. Io mi confronto con il mondo attraverso la musica, che è la mia forma di espressione, uno strumento di dialogo potente, uno spazio dove racconto quello che non riuscirei a comunicare diversamente“.
“Quando parlo e mi confronto con i ragazzi, cerco sempre di spronarli a cercare la propria strada, ovunque sia. Una strada di inclusione, rispetto, crescita“, aggiunge.