Argomenti Consulenza fiscale

Tutti gli argomenti

Maggiorazione contributiva invalidi per la pensione: come si può usare?

Stampa

Maggiorazione contributiva per invalidi con percentuale superiore al 74%: non è valida per la misura ma solo per

Buon giorno, sono stato per un periodo di tempo pari a sei anni invalido civile al 100% con accompagnamento e vi chiedo se questi ultimi sono utili alla misura della pensione, grazie

Per gli invalidi civili con percentuale superiore al 74% è previsto il riconoscimento di 2 mesi di contribuzione figurativa per ogni anno lavorato con i requisiti sanitari richiesti.

Tale maggiorazione, in ogni caso, è valida solo per il diritto e non per la misura della pensione: questo significa, quindi, che può essere utilizzata per il raggiungimento dei requisiti di accesso ad una misura previdenziale ma non per il calcolo dell’assegno previdenziale spettante.

Se durante il periodo in cui è stato riconosciuto invalido civile con percentuale superiore al 74% ha svolto attività lavorativa, le spetta il riconoscimento di 2 mesi di contributi figurativi per ogni anno lavorato.

Se per tutti i 6 anni da lei menzionati, quindi, ha continuato a lavorare, dietro presentazione di apposita domanda le saranno riconosciuti 12 mesi di contributi figurativi che però, saranno validi solo per il raggiungimento del requisito contributi d’accesso, ma non per il calcolo dell’assegno previdenziale spettante.

In altri modi, questa invalidità, che a quanto capisco non è più certificata, non le è valida in alcun modo per accedere ad un pensionamento anticipato poichè tutte le misure rivolte a lavoratori invalidi (sia l’Ape sociale che la quota 41 ma anche la pensione di vecchiaia anticipata) richiedono che l’invalidità sia certificata al momento della presentazione della domanda di pensione.

Stampa
Consulenza fiscale

Invia il tuo quesito a [email protected]
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio.

Con i 24 CFU proposti da Mnemosine puoi partecipare al Concorso. Esami in un solo giorno in tutta Italia