Argomenti Consulenza fiscale

Tutti gli argomenti

Maggiorazione contributiva di 2 mesi l’anno per invalidi: a chi spetta?

WhatsApp
Telegram
Contributi Inps

A chi spetta richiedere la maggiorazione contributiva di 2 mesi per ogni anno riservata agli invalidi civili con percentuale superiore al 74%?

Cos’è la maggiorazione contributiva che spetta ai lavoratori invalidi e a chi spetta il beneficio? Scopriamolo rispondendo al quesito che ci pone una lettrice:

Buonasera , percepisco la pensione di invalidità civile al 100% da circa 11 anni , ho diritto si 2 mesi l’anno di contributi ? Grazie !!

Maggiorazione contributiva invalidi

La maggiorazione contributiva per gli invalidi è un beneficio riconosciuto a chi ha una invalidità civile superiore al 74% (a partire, quindi, dal 75%) e prevede l’accredito, a domanda, di 2 mesi di contributi figurativi ogni anno lavorato in possesso dei requisiti sanitari richiesti.

Si tratta, quindi, di un beneficio riconosciuto solo ed esclusivamente ai lavoratori invalidi per ogni anno di servizio effettivamente svolto presso pubbliche amministrazioni o aziende private o cooperative. Il beneficio, ricordiamo, è riconosciuto entro l’anzianità contributiva massima di 40 anni per il calcolo della pensione con il sistema di calcolo retributivo ma non assume rilevanza nel calcolo della quota di pensione contributiva (per le pensioni a calcolo misto)  della pensione da liquidare integralmente con il sistema contributivo, in quanto nel calcolo contributivo l’importo della quota di pensione è  determinato moltiplicando il montante individuale dei contributi per il coefficiente di trasformazione relativo all’età al momento del pensionamento.

Nel suo caso specifico, visto che dice di essere titolare di pensione di invalidità civile, devo supporre che non sia una lavoratrice e proprio per questo motivo i 2 mesi di contributi figurativi non possono essere riconosciuti. Può presentare domanda per la maggiorazione solo nel caso che abbia lavorato per alcuni periodi degli 11 anni da quando le è stata riconosciuta invalidità superiore al 74%.

WhatsApp
Telegram
Consulenza fiscale

Invia il tuo quesito a [email protected]
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio.

Concorso a cattedra ordinario secondaria, il corso: con esempi di prova orale già pronti e simulatore EDISES per la prova scritta. A 150 EURO