Maestre accusate di aver drogato con psicofarmaci bambini dì una scuola dell’infanzia. Il caso esplode a Taiwan

WhatsApp
Telegram

Genitori di bimbi a Taiwan hanno accusato gli insegnanti di un asilo di drogare i loro figli, in uno scandalo che minaccia di danneggiare le possibilità del partito di opposizione alle prossime elezioni presidenziali.

Insegnanti del kindergarten Baoren, (come riporta The Guardian) un asilo privato situato nella città di Nuova Taipei, sono stati accusati di sedare i bambini con sciroppi per la tosse altamente dipendenti.

La polizia ha avviato un’indagine questo mese dopo che i genitori hanno sollevato preoccupazioni riguardo ai sintomi insoliti manifestati dai bambini, come sbalzi d’umore e crampi.

Otto alunni avrebbero testato positivo per tracce di farmaci psicoattivi, come fenobarbital e benzodiazepine.

I sintomi dei bambini sono ritenuti sintomi di astinenza causati dai farmaci altamente dipendenti. Il fenobarbital viene utilizzato nel trattamento dell’epilessia, mentre le benzodiazepine sono un tipo di forte farmaco per dormire.

Non è chiaro perché i bambini abbiano ricevuto questi farmaci, che non sono facilmente reperibili, anche se si ipotizza che sia stato per le loro proprietà sedative. Un’insegnante è anche accusata di aver utilizzato punizioni corporali sui bambini dell’asilo.

Il direttore del kindergarten Baoren e cinque insegnanti sono stati arrestati in attesa di un’indagine penale. L’asilo è stato ordinato di chiudere e pagare una multa di 150.000 dollari taiwanesi (circa 3.793 sterline). Quando il Guardian ha visitato l’asilo mercoledì, l’ufficio era ancora aperto, ma il personale ha rifiutato di commentare la situazione.

Un portavoce di Baoren ha dichiarato telefonicamente: “Non ho nulla da dire”.

In una lettera ai genitori, Jidibao Education Group, la società madre di Baoren, si è scusata e ha affermato che “la verità deve ancora essere chiarita”, ma ha riconosciuto che le famiglie sono state “profondamente colpite” dall’incidente. Il gruppo ha dichiarato di lavorare con l’ufficio dell’istruzione per aiutare a trasferire i bambini in altri asili.

WhatsApp
Telegram

Eurosofia: compilare il nuovo PEI pagina dopo pagina. Prima lezione il 26 settembre. Iscriviti ora!