Maestra torna a insegnare a 96 anni: la bella storia di Irene Verdi

WhatsApp
Telegram

Tornare sui banchi di scuola a 96 anni. Non come studente, ma come docente. Questo è quello che è accaduto a Irene Verdi, classe 1926, nella scuola primaria di Tavernelle, in provincia di Perugia, è amata e rispettata.

Così come segnala Leggo, l’anziana insegnante, alla soglia dei 100 anni, voluta ritornare nella sua classe, all’istituto Don Lorenzo Milani nel corso delle giornate formative dedicate all’esperienza della Scuola di Barbiana, l’innovativa scuola fondata dal religioso nel 1954.

La sua storia raccontata agli alunni

La maestra ha voluto far visita agli attuali alunni della scuola: “Donna energica, moderna, appassionata della sua professione ha raccontato ai bambini la sua esperienza a scuola, prima come alunna, poi come insegnante” hanno detto i responsabili della scuola “esprimendo tutte le motivazioni, le difficoltà, le gioie vissute in una scuola che oggi risulta molto lontana e diversa, ma che è stata e resta, nelle molteplici difficoltà, portatrice di quei valori, conoscenze e formazione dei quali anche la società moderna non può fare a meno. Una scuola che vuole riscoprire il suo passato per affrontare al meglio le sfide del futuro”.

WhatsApp
Telegram

TFA sostegno VIII ciclo 2023, diventa docente di sostegno: corso di preparazione, con simulatore per la preselettiva. 100 euro, a richiesta proroga di una settimana