Maestra in pensione torna a insegnare, gratis: “Mi mancava il sorriso sincero dei bambini. Lo faccio per passione e perché la salute me lo consente ancora”

Nadia, 65 anni, insegnante in pensione da soli quattro mesi, è tornata tra i suoi amati alunni di una scuola dell’infanzia a Salerno. Una scelta dettata dalla passione, non dal bisogno economico: la maestra Nadia, infatti, ha deciso di offrire il suo tempo e la sua esperienza a titolo completamente gratuito.
“Lo faccio per passione e perché la salute me lo consente ancora”, ha raccontato a Il Mattino, sottolineando il suo approccio umile e discreto, senza voler interferire con il lavoro delle colleghe più giovani. Per 25 anni, Nadia è stata un punto di riferimento per la scuola, vedendo generazioni di bambini crescere e diventare adulti. Il suo legame con la scuola, “palestra di vita e luogo di crescita”, è così forte che la pensione non è riuscita a interromperlo.
Grazie alla disponibilità della preside, maestra Nadia è tornata in classe come volontaria, mettendo a disposizione la sua esperienza. Oltre alle lezioni, curerà anche laboratori extracurriculari sul tema dell’arte. “Ho vissuto il lavoro come opportunità di realizzazione professionale, ma anche come impegno e servizio alla comunità”, ha spiegato. “Mi mancava il sorriso sincero dei bambini”, ha aggiunto, motivando la sua decisione di tornare tra i banchi di scuola. “Fino a che la salute e la scuola me lo permetteranno, resterò qui“, ha concluso Nadia, testimoniando il suo profondo amore per l’insegnamento e la generosità del suo gesto.