Maestra dona 100 euro alla scuola per ogni anno di lavoro

WhatsApp
Telegram

A Forlì, presso la scuola primaria “Livio Tempesta” si è svolta la cerimonia d’inaugurazione dell’opera pittorica intitolata “Le stagioni del cuore”. L’opera, composta da quattro pannelli raffiguranti le stagioni, è stata dipinta dagli alunni delle tre quinte del plesso.

L’opera realizzata, racconta Il Corriere della Romagna, è stata interamente finanziata dalla maestra Gloria Gatta che ha donato 100 euro per ciascun anno trascorso come insegnante alla “Tempesta”.

L’insegnante ha lavorato quasi 40 anni presso l’istituto e dunque il suo finanziamento è stato fondamentale: “Quest’opera ha sostituito il dipinto creato nell’anno 2009 dalla maestra Gabriela Sansavini e dagli studenti dell’epoca ed andato distrutto nella recente ristrutturazione – spiega la dirigente Daniela Bandini – C’è stato, quindi, un ideale passaggio di consegne fra ciò che è stato, ciò che è e ciò che sarà. Un dono da maestra a maestra, da allievo ad allievo, da genitore a genitore, una vera e propria “staffetta del cuore” in una scuola che resta nell’anima di chi la vive come docente, di chi la frequenta come scolaro e poi in qualità di genitore. E cosa c’è di meglio che lasciare qualcosa di finanziato dagli adulti e realizzato dai bambini e dalle bambine?”

“Ma c’è altro – prosegue Daniela Bandini – l’occhio esperto ricorderà che nel dipinto di Gabriela c’era il ricordo di chi era venuto a mancare, così come in quello di Emanuela vi è la delicata presenza di chi è scomparso. E se è vero che “gli angeli sussurrano ai bambini e alle bambine quando dipingono” qui di angeli che sussurrano ce ne sono due: Giovanni Guardigli e Sara Pedri”, conclude.

WhatsApp
Telegram

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri