Maestra di scuola elementare, sempre ottimista nonostante la mancanza di fondi: candidata ai Golden Globe 2025

Si tratta di Abbott Elementary, una sitcom mockumentary statunitense, creata da Quinta Brunson per ABC. La trama segue le vicende di Janine Teagues, una maestra di seconda elementare sempre ottimista, interpretata dalla stessa Brunson, che lavora in una scuola pubblica immaginaria di Filadelfia. L’istituto, frequentato principalmente da studenti afroamericani, soffre di una cronica mancanza di fondi.
Una sitcom che si contestualizza in una realtà diversa da quella italiana, ma che mette in evidenza le fatiche e lo spirito degli insegnanti nel loro lavoro quotidiano. Le difficoltà, non necessariamente così diverse da quelle affrontate dalla maestre italiane, nel confrontarsi con realtà spesso disagiate e di periferia (non soltanto in termini geografici).
La Willard R. Abbott Elementary School è una scuola pubblica di Filadelfia e in questo contesto, una troupe documentaristica segue le difficoltà quotidiane dei docenti che lavorano in un ambiente sottofinanziato e mal gestito, dove molti insegnanti lasciano il lavoro dopo solo due anni.
Tra i protagonisti troviamo:
- Janine Teagues, maestra di seconda elementare che, nonostante le difficoltà, si impegna per il benessere degli studenti;
- Jacob Hill, insegnante di storia goffo ma ben intenzionato;
- Barbara Howard, severa maestra d’asilo con un approccio diretto;
- Melissa Schemmenti, collega e amica fidata di Barbara, nota per i suoi metodi poco ortodossi e discutibili.
Il gruppo è completato dalla nuova preside, Ava Coleman – una figura poco qualificata e poco interessata alla scuola – e da Gregory Eddie, un supplente assunto dopo essere stato scartato per la posizione di preside.