Mad scuola 2021: quello che serve sapere per una candidatura efficace. Voglioinsegnare.it

Stampa

Voglioinsegnare.it è la prima piattaforma nata in Italia per l’invio della domanda di messa a disposizione online, detta anche mad scuola.

Dal 2016, Voglioinsegnare.it aiuta tutti gli aspiranti docenti a entrare nel mondo della scuola.

Come ogni anno, inizia ora il periodo in cui gli istituti scolastici riaprono e si preparano le convocazioni per il prossimo anno scolastico. Ecco quindi le novità 2021 da conoscere prima di inviare la mad per le proprie classi di concorso.

Circolare Miur n. 25089 sulle supplenze

L’ultima circolare Miur n. 25089 del 6 agosto scorso dà alcune indicazioni rilevanti riguardo l’invio della MAD 2021. In particolare, si specifica che “le domande di messa a disposizione devono essere presentate esclusivamente dai docenti che non risultino iscritti in alcuna graduatoria provinciale e di istituto e possono essere presentate per una sola provincia da dichiarare espressamente nell’istanza”.

In merito a ciò vorremmo però rassicurare gli aspiranti docenti, in quanto questo tipo di comunicazione viene emesso ogni anno, ma come ogni anno purtroppo i docenti in graduatoria (specie per i posti di sostegno) non sono sufficienti per coprire tutti i posti vacanti, per cui alla fine le scuole chiamano sempre molti supplenti da mad. Da rilevare inoltre che non sono previste sanzioni o altri provvedimenti per inviare la mad anche se iscritti in graduatoria, in quanto la circolare è solo una comunicazione non avente valore legale.

Periodo di invio della mad

Qual è il periodo più indicato per l’invio della messa a disposizione? Sicuramente d’estate, prima dell’inizio della scuola. Ma quanto prima? A volte si pensa, in modo errato, che l’invio della mad vada fatto a ridosso dell’inizio della scuola, ad esempio a settembre.

Non è così: molte scuole infatti chiudono le candidature online per la messa a disposizione anche dopo Ferragosto, per avere il tempo necessario per valutare le mad e quindi i profili dei professori.

Ad esempio, l’Istituto Comprensivo “A.Gramsci-G.Pascoli” di Noicattaro (Bari) si dispone che: “il termine ultimo per l’invio, dalla data odierna, delle domande di messa a disposizione ai fini delle supplenze del personale docente di scuola dell’infanzia, primaria e scuola secondaria di 1° grado – posto comune e sostegno e del personale ATA, da parte dei candidati in possesso dei requisiti richiesti per l’inserimento nelle rispettive graduatorie, è fissato alle ore 14.00 di lunedì 21.08.2021. Tutte le istanze che dovessero pervenire oltre il suddetto termine, non saranno prese in considerazione”.

Anche l’Istituto Comprensivo De Amicis di Vibo Valentia ha disposto che le mad saranno accettate solo fino al 21 agosto: “la scuola dispone che le domande di messa a disposizione per l’a.s. 2021/2022 saranno accettate esclusivamente se pervenute tramite l’apposito FORM pubblicato sul sito, presentate nel periodo di tempo fissato dal 21/06/2021 al 21/08/2021 fino alle ore 12:00″.
Ci sono addirittura alcuni istituti scolastici che hanno chiuso le candidature per le mad a fine luglio, come l’Istituto Comprensivo Privitera – Polizzi di Partinico (Sicilia).

Come questo, tanti altri istituti hanno la stessa identica direttiva. Per questo motivo, è consigliabile inviare la mad il prima possibile, per non perdere nessuna possibilità di convocazione da parte delle scuole.

Efficacia del servizio mad e copertura totale

Sono sempre in aumento i casi in cui le scuole richiedono la compilazione di form specifici sui loro siti. Voglioinsegnare.it ha un database costantemente aggiornato e per la prima volta in Italia offre anche il servizio capillare di compilazione automatica MAD FORM.

MAD FORM inserisce in automatico i dati della tua messa a disposizione nei form delle singole scuole, oltre a garantirti l’invio delle mad nel modo tradizionale via email, assicurando così una copertura totale della candidatura. Il servizio da quest’anno è ancora più potente e veloce e permette la compilazione di tutti i principali form adottati dalle scuole: Nuvola, Argo, Spaggiari, Google, Gestione Mad, Italiapedia.

 

INVIA ORA LA TUA CANDIDATURA

 

Per informazioni contatta la segreteria didattica allo 02 40031245

Iscriviti alla nostra pagina facebook -> CLICCA QUI

Stampa