MAD ATA Trento, può presentare domanda anche chi è in graduatoria in altra provincia: servizio vale in terza fascia
Dalle ore 12 di oggi 9 giugno è possibile presentare domanda per la procedura MAD della provincia di Trento, profilo collaboratore scolastico. Le domande scadono il 19 giugno (ore 12). Dal 12 al 22 giugno (sempre ore 12) possono presentare domanda i responsabili amministrativi. Le MAD verranno utilizzate nell’anno scolastico 2023/24.
Gli aspiranti inseriti in graduatoria di terza fascia di altre province possono presentare domanda per MAD nella provincia di Trento. Le procedure non sono in contrasto tra loro.
A chiarirlo anche una FAQ:
Se sono inserito o ho presentato domanda per le graduatorie d’istituto di una provincia diversa dalla Provincia autonoma di Trento posso presentare la domanda MAD per la provincia di Trento?
Si
Il servizio svolto nella provincia di Trento vale poi nelle graduatoria di terza fascia. Al contrario il servizio svolto nelle altre province non viene valutato per la domanda MAD di Trento:
Se ho prestato servizio come collaboratore scolastico/ausiliario nelle scuole dello Stato, Regioni, Comuni o in scuole paritarie o nelle scuole dell’infanzia o asili nidi o alle dipendenze degli enti locali lo posso far valere al fine di attivare i criteri di priorità?
No, viene esclusivamente considerato il servizio prestato come collaboratore scolastico/bidello nelle istituzioni scolastiche e formative provinciali alle dirette dipendenze della Provincia autonoma di Trento.
Ciò vale anche per il profilo del responsabile amministrativo.
Il servizio svolto in qualità di responsabile amministrativo o collaboratore scolastico da MAD a Trento viene valutato 6 punti per anno scolastico (0,50 punti al mese o frazione di 16 giorni) rispettivamente per il profilo di assistente amministrativo e collaboratore scolastico nelle graduatorie di terza fascia ATA, che il prossimo anno si aggiorneranno.
Requisiti MAD Trento
Per responsabile amministrativo può presentare la domanda di messa a disposizione chiunque abbia una laurea magistrale o specialistica o “vecchio ordinamento” in materie giuridiche, economiche o sociali. Non può presentare domanda chi risulta già inserito nelle graduatorie d’istituto di responsabile amministrativo scolastico attualmente vigenti approvate con deliberazione della Giunta provinciale n. 1072 di data 22 giugno 2018.
Per collaboratore scolastico può presentare la domanda di messa a disposizione chiunque abbia un diploma/attestato di qualifica durata almeno triennale o un diploma di durata quadriennale o quinquennale. Non può però presentare domanda chi risulta già inserito nelle graduatorie d’istituto di collaboratore scolastico attualmente vigenti approvate con deliberazione della Giunta provinciale n. 1068 di data 30 giugno 2014. Può presentare domanda anche chi ha soltanto il diploma di licenza media o un diploma/attestato di qualifica di durata biennale, solo se ha anche già conseguito un’anzianità di servizio come collaboratore scolastico/bidello pari ad almeno 180 giorni anche non continuativi prestati nelle istituzioni scolastiche e formative provinciali alle dirette dipendenze della Provincia autonoma di Trento.