Ma la riforma scuola non doveva esaurire le GaE, eliminare la supplentite, fornire i tutti i docenti gia’ dal primo settembre……un’analisi del Conitp

WhatsApp
Telegram

L'analisi è del Prof. Giacomo Vitale Direttivo Conitp, che mette in evidenza le numerose criticità del piano di assunzioni per l'a.s. 2015/16

L'analisi è del Prof. Giacomo Vitale Direttivo Conitp, che mette in evidenza le numerose criticità del piano di assunzioni per l'a.s. 2015/16

– rimangono in gae ben 26.040 docenti della scuola dell'infanzia;

– quasi 26.000 docenti (Abruzzo,Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sicilia, quasi tutte regioni del sud italia) dovranno fare la valigia per l'incarico a tempo indeterminato nelle regioni con le disponibilita' (E. Romagna,Friuli, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Piemonte, Sardegna, Toscana, Umbria,Veneto, quasi tutte regioni del nord italia) ;

– molte classi di concorso con tantissimi aspiranti ( A017, A019, A025, A028,A029, A030, A032,A060,A345, A346) avranno difficoltà ad esaurirsi anche con l'organico potenziato;
– mentre altre classi di concorso (fonte tuttoscuola): “nella scuola secondaria di I grado non potranno essere coperti 1.157 posti; in quella di II grado 1.985”. “tuttoscuola” presenta anche alcuni casi emblematici. ad esempio, “per la classe di concorso A059 (scienze matematiche chimiche nella scuola media) i docenti iscritti in gae e gm sono 2.014, mentre i posti vacanti da ricoprire sono 2.675: rimarranno scoperti 661 posti. per la classe di concorso A445 (lingua spagnola) i docenti iscritti sono complessivamente 279 contro una disponibilità di 465 posti: ne rimarranno scoperti 186”. L’elenco delle discipline con scarsità di candidati al ruolo è lungo. “per AB77 (chitarra) docenti 44, posti 203: restano scoperti 159 posti. per la classe i concorso C430 (laboratorio tecnologico per l'edilizia ecc.) docenti 47, posti disponibili 373: restano scoperti 326 posti. per le classi di concorso C500 e C510 (tecnica dei servizi, ecc.) 14 docenti complessivi per 559 posti: resteranno scoperti 545 posti. per la classe A020 (discipline meccaniche e tecnologia) docenti 117, posti disponibili 283: restano scoperti 166 posti”. Ma la carenza di prof da assumere in ruolo potrebbe diventare ben più gravosa: prima di tutto perché, osserva ancora tuttoscuola, “i 3.142 posti che al termine dell'intera procedura di assegnazione rimarranno scoperti potrebbero aumentare se i docenti titolari, iscritti in più classi di concorso, optassero diversamente”. in seconda battuta, perché non possiamo prevedere quali saranno le classi di concorso da potenziare in ogni istituto;

– ovviamente le scuole progetteranno l’organico potenziato secondo le rispettive esigenze e non certamente secondo i docenti presenti in gae in soprannumero, quindi si determinerà sicuramente per molte classi di concorso il non esaurimento delle graduatorie sia gae che dal concorso 2012 che dovranno restare in vigore per anni ancora;

– molti docenti magistrali -pas -tfa hanno gia’ avuto provvedimenti dei giudici favorevoli all’inserimento in gae e migliaia ancora sono in attesa di provvedimenti che saranno sicuramente favorevoli e andranno ad ingrossare le gae;

– quanti docenti faranno la valigia? ci saranno contenziosi infiniti.

– a conti fatti il ddl 107/2015 non assegnerà sicuramente più di diecimila cattedre che rimarranno al palo.

– se la buona scuola ha previsto il concorso entro il primo dicembre 2015, nei prossimi anni a chi saranno assegnati i posti ALLE GAE-CONCORSO 2012-CONCORSO 2015?.

– quanti anni ancora ci vorranno per smaltire le gae? Per i docenti della scuola dell’infanzia sicuramente tanti anni!!!

– ma questa legge non doveva esaurire le gae, eliminare la supplentite, fornire le scuole di tutti i docenti gia’ dal primo settembre…… i famosi slogan di Renzi, della Giannini, del Faraone ecc. , la buona scuola si rileverà a nostro avviso tutto un bluff e farà danni per molti anni al nostro sistema scolastico italiano.

LEGENDA:
LA COLONNA A INDICA LA CONSISTENZA DELLE GAE IN TUTTE LE CLASSI DI CONCORSO TRANNE L'INFANZIA –  LbS 2 – Distribuzione aspiranti GAE punteggio maggiore per provincia, gradi di istruzione, classi di concorso FONTI MIUR
LA COLONNA B    INDICA LA CONSISTENZA DELLE GAE DEI DOCENTI DI SCUOLA  DELL'INFANZIA -LbS 2 – Distribuzione aspiranti GAE punteggio maggiore per provincia, gradi di istruzione, classi di concorso FONTI MIUR
LA COLONNA C   INDICA LE  IMMISSIONI IN RUOLO PROGRAMMATE DAL DDL BUONA SCUOLA INCLUSO L’ORGANICO POTENZIATO -ALLEGATI FONTI MIUR
LA COLONNA D INDICA LE IMMISSIONI IN RUOLO SCUOLA INFANZIA -TABELLE FONTI MIUR
LA COLONNA E INDICA LE IMMISSIONI IN RUOLO SCUOLA INFANZIA CONCORSO -TABELLE FONTI MIUR
LA COLONNA F INDICA  LE IMMISSIONI IN RUOLO PER TUTTE LE CLASSI DI CONCORSO 2012 
LA COLONNA G INDICA IL FABBISOGNO DI POSTI CON LE GAE  ESAURITE DOPO LE IMMISSIONI IN RUOLO PER TUTTE LE CLASSI DI CONCORSO PROVINCIA PER PROVINCIA
LA COLONNA H INDICA LA MANCANZA DI POSTI CON LE GAE NON ESAURITE DOPO LE IMMISSIONI IN RUOLO PER TUTTE LE CLASSI DI CONCORSO PROVINCIA PER PROVINCIA+ IL RUOLO ASSEGNATO AI CONCORSI 2012 
LA COLONNA I INDICA LA CONSISTENZA DELLE GAE PER LA SCUOLA DELL'INFANZIA DOPO LE IMMISSIONI IN RUOLO PROGRAMMATE DAL DDL “BUONA SCUOLA” PROVINCIA PER PROVINCIA

WhatsApp
Telegram

Eurosofia e Udir presentano l’evento formativo “PNRR, Start-up per dirigenti scolastici – Attuazione delle linee di investimento”. Roma 25 agosto 2022