M5S: Graduatorie ad esaurimento probabilmente non saranno svuotate nel 2015, ma assunzioni spalmate in più anni

Stampa

Area Comunicazione M5S Camera dei deputati – Il piano di assunzioni degli insegnanti dei 150 mila insegnanti molto probabilmente non si esaurirà a settembre 2015, ma verrà spalmato nnegli anni successivi.

Area Comunicazione M5S Camera dei deputati – Il piano di assunzioni degli insegnanti dei 150 mila insegnanti molto probabilmente non si esaurirà a settembre 2015, ma verrà spalmato nnegli anni successivi.

Quindi, contrariamente a quanto sbandierato da Renzi nella presentazione della Buona Scuola, le Gae non saranno assorbite nell'anno scolastico 2015-2016

Lo affermano i parlamentari del Movimento 5 Stelle commentando l'incontro avuto ieri con il ministro Giannini al Miur, nel corso del quale hanno illustrato la proposta di legge sul reclutamento scolastico a prima firma Silvia Chimienti.

Nel corso dell'incontro con il ministro, avvenuto in un clima di civile confronto a tutto campo, abbiamo appreso che il Miur sta ultimando il censimento degli iscritti nelle graduatorie ad esaurimento. Si tratta di un provvedimento con il quale concordiamo – difatti, è contenuto anche nella nostra Pdl sul reclutamento docenti -, ma ci sembra assurdo che, a una settimana dal varo del Decreto, il ministero non abbia ancora i dati ufficiali.

Idee confuse anche rispetto alla platea degli interessati dal piano assunzioni: si sta riflettendo anche sull'apertura agli abilitati delle graduatorie d'istituto con 36 mesi di servizio.

A tale proposito, la collega Chimienti ha illustrato le caratteristiche della nostra proposta, che prevede dal 2015 al 2020 un piano quinquennale di assunzione dei circa 300mila docenti in graduatoria ad esaurimento e abilitati delle graduatorie d'istituto, da realizzarsi tramite l'ampliamento degli organici attraverso la cancellazione della norma Tremonti e Gelmini, la fissazione del numero massimo di alunni per classe a 22, la reintroduzione del tempo pieno nella scuola primaria e incentivi al part-time per i docenti con più di 25 anni di anzianità di servizio. Poi, dal 2020, un nuovo e rivoluzionario sistema di formazione e reclutamento che impedisca il ricrearsi delle sacche di precariato.

____

Mini concorso a cattedra per abilitati con 36 mesi di servizio?

150mila assunzioni in ruolo. Possibili anche per  II fascia istituto e non abilitati III terza fascia con più di 36 mesi di servizio: sono 1.000 

Immissioni in ruolo: nessun dubbio su assunzione idonei concorso 2012. La risposta per riservisti anno di laurea. Chiesta soluzione politica per i quota 35

150 mila immissioni ruolo. Pochi i ventenni, assunti soprattutto quarantenni, ma si arriva fino a 60 anni. Più giovani a Nord

Stampa

Concorsi ordinari docenti entro il 2021, anche DSGA. Preparati con CFIScuola!