M5S, obiettivi per la scuola: concorsi, edilizia scolastica, valorizzazione personale, didattica innovativa

di redazione
ipsef

item-thumbnail

L’onorevole Vittoria Casa indica in un post Facebook gli obiettivi principali per la scuola del Movimento 5 Stelle.

La mia mattina è iniziata con una riunione del tavolo scuola. Abbiamo tanti interventi da programmare e da portare all’attenzione del Governo. Per questo motivo serve la collaborazione, l’impegno e la responsabilità di noi tutti!

Il nostro obiettivo è partire prima possibile con i concorsi, concentrare interventi sull’edilizia scolastica, valorizzare tutto il personale, offrire una didattica sempre più in linea con i tempi, programmare interventi per il contrasto alla povertà educativa, diminuire il numero degli alunni per le classi sovraffollate, rafforzare il patto educativo tra la scuola, il territorio e le famiglie, investire in tecnologie dell’informazione e della comunicazione e nella digitalizzazione della didattica“.

Altri particolari vengono spiegati da Luigi Gallo, Presidente della VII Commissione Cultura alla Camera

Al centro del dibattito, oggi, c’è un’emergenza silenziosa che porta il nome di povertà educativa, che ci chiede un piano serio di lotta all’ignoranza in questo paese.
La nostra azione dovrà andare nella direzione di creare misure a sostegno dei tanti, troppi talenti soffocati in culla e della valorizzazione di tutti i docenti che lavorano nelle periferie del Paese. Questo è stato un tema per troppo tempo subalterno al dibattito generale, è tempo di renderlo prioritario.

Accanto a questo, fondamentale sarà portare avanti la battaglia sulle classi pollaio per migliorare la qualità didattica degli alunni, soprattutto di quelli diversamente abili.
E in generale valorizzare tutto il personale scolastico, a partire proprio dagli aumenti stipendiali e dalla formazione.

La scuola è il motore pulsante del nostro Paese: la nostra ricchezza, i nostri talenti e le nostre speranze per il futuro sono racchiusi lì.
Con questa premessa lavoriamo ogni giorno per dare un contributo positivo a questa enorme comunità. #Agenda2023

Versione stampabile
Argomenti:
soloformazione