M5S: grazie a noi concorsi meritocratici e aggiornamento graduatorie provinciali

di redazione
ipsef

item-thumbnail

Comunicato M5S – “Si è concluso in Commissione Istruzione un lavoro importante, che ha visto il Movimento 5 Stelle impegnato in prima linea sui diversi punti affrontati dal Decreto Scuola, giunto alla discussione dell’Aula”

“Molte le misure approvate, da quelle per il recupero e l’integrazione degli apprendimenti, a quelle per il ritorno in sicurezza in vista della riapertura delle scuole. Particolare attenzione è stata inoltre dedicata agli alunni con disabilità e all’edilizia scolastica. Grazie all’impegno del Movimento 5 Stelle è stato votato poi l’emendamento per l’apertura delle graduatorie provinciali, che entreranno in vigore dopo il decreto. Si tratta di un risultato atteso da lungo tempo da parte del personale docente: gli iscritti potranno indicare, per la costituzione delle graduatorie di istituto, fino a 20 scuole della provincia in cui hanno presentato domanda di inserimento per ciascuno dei posti o classi di concorso cui abbiano titolo.

È stata prevista inoltre, in materia di supplenze, l’introduzione di una specifica graduatoria provinciale destinata ai soggetti in possesso del titolo di specializzazione sul sostegno. Infine, un punto per noi imprescindibile: il concorso straordinario per i docenti con almeno tre anni di servizio si terrà sulla base di una prova scritta, pienamente selettiva e che premierà il merito. Si tratta di impegni precisi e concreti che avevamo assunto davanti al mondo della scuola e che abbiamo mantenuto. Grazie alla ministra Azzolina, la cui forza e caparbietà è stata fondamentale per portare in porto questi risultati importantissimi nonostante le pressioni esterne subite, per non parlare degli insulti e addirittura delle minacce.
Lucia Azzolina si è dimostrata la ministra dell’Istruzione che un paese grande e importante come l’Italia merita”.

Così in una nota gli esponenti del Movimento 5 Stelle in Commissione Istruzione al Senato.

Concorso straordinario ruolo secondaria: prova scritta con domande a risposta aperta. Approvato emendamento

Graduatorie di istituto trasformate in provinciali, riaperte e aggiornate nel 2020. Emendamento approvato

Versione stampabile