M5S assumeremo 2mila insegnanti al Sud per il tempo pieno

WhatsApp
Telegram

“Siamo soddisfatti di poter annunciare che nella Legge di Bilancio è stato approvato un emendamento per estendere il tempo pieno nelle scuole del Sud”.

Lo afferma Maria Marzana, deputata del MoVimento 5 Stelle in commissione Cultura e prima firmataria dell’emendamento.

“Saranno 2.000 – continua – le insegnanti assunte per garantire un servizio che ha tanti risvolti positivi”.

“È inaccettabile che in una città come Milano il 90% dei bambini della primaria possa andare a scuola anche nel pomeriggio, mentre a Palermo lo possa fare solo il 4% degli alunni. Potenziare il tempo pieno significa garantire un’istruzione migliore e maggiori opportunità per i bambini, ma anche più tempo a disposizione per i genitori, l’assunzione di docenti precari e il rientro di quelli che dal Sud si sono spostati al Nord pur di lavorare. Con questo emendamento portiamo gradualmente a casa un’altra nostra battaglia storica. Proseguiremo lungo questo percorso iniziato stanziando 164 milioni di euro da qui al 2020”, conclude Marzana.

SOTTOSEGRETARIO GIULIANO (M5S): EMENDAMENTO SU TEMPO PIENO CONFERMA CENTRALITÀ ISTRUZIONE PER MAGGIORANZA

“L’emendamento alla legge di Bilancio che estende il tempo pieno nelle scuole primarie è un segnale importante per il futuro di questo Paese. Proprio ieri abbiamo presentato la proposta di modifica del decreto legislativo 66/2017 che riguarda l’inclusione degli alunni con disabilità. Sapere che poi alla Camera si è deciso di assumere 2.000 nuovi insegnanti per migliorare e potenziare la didattica, conferma quanto questo governo e questa maggioranza stiano investendo sulla scuola”. Lo afferma Salvatore Giuliano, sottosegretario al Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca, del MoVimento 5 Stelle.

“Estendere gradualmente il tempo pieno significa offrire nuove opportunità ai bambini, in alcuni casi sottraendoli e condizioni di disagio se non di abbandono. Questo primo importante stanziamento di fondi per il tempo pieno va anche incontro alla necessità di dare certezze e stabilità a tanti docenti, sia quelli precari sia quelli del Sud che hanno lasciato le loro famiglie e sono andati a insegnare in altre aree del Paese. Questa è la prima importante novità di una manovra che interviene con diverse misure in materia di istruzione” conclude il sottosegretario.

Legge bilancio, tempo pieno: 2mila posti in più a Sud. Emendamento approvato

WhatsApp
Telegram

Corsi di inglese: lezioni ed esami a casa tua. Orizzonte Scuola ed EIPASS, scopri l’offerta per livello B2 e C1