Lutto nell’università italiana: il rettore della Cattolica Franco Anelli si toglie la vita. Frassinetti: “Colpita ed addolorata”

È una notizia drammatica quella che sconvolge oggi il mondo accademico. Franco Anelli, 60 anni, rettore dell’Università Cattolica di Milano dal 2013, si è tolto la vita gettandosi da una finestra del suo appartamento al sesto piano, come riportato dal Corriere della Sera. Il suo mandato era in scadenza dopo dieci anni di guida dell’ateneo.
L’intera comunità dell’Università Cattolica e della Fondazione Policlinico Gemelli si è stretta nel dolore, come espresso in una nota: “Si raccoglie nel compianto e nella preghiera, esprimendo il più sentito cordoglio alla sua mamma e ai suoi cari”.
Franco Anelli, nato a Piacenza il 26 giugno 1963, ha dedicato la sua vita all’università. Laureato in giurisprudenza alla Cattolica, ha conseguito il dottorato in diritto commerciale, diventando avvocato cassazionista nel 1998. È stato professore ordinario di diritto civile fino al 2012, quando è iniziato il suo primo mandato da rettore. Nel 2020 era stato rieletto per il terzo e ultimo mandato, mentre lo scorso anno Papa Francesco lo aveva nominato consultore della Congregazione per l’educazione cattolica.
Le reazioni alla tragica notizia sono state immediate, con parole di cordoglio e sgomento. Tra queste, quelle di Paola Frassinetti, sottosegretaria all’Istruzione, che come ex studentessa della Cattolica si è detta “particolarmente colpita ed addolorata per questo tragico fatto”.