L’università di Helsinki conferisce dottorato ad honorem a Greta Thunberg. Ma c’è chi polemizza: “Il suo unico ‘merito’ è aver marinato regolarmente la scuola”

WhatsApp
Telegram

L’Università di Helsinki ha annunciato l’intenzione di conferire a Greta Thunberg un dottorato ad honorem in Teologia, con la cerimonia di conferimento prevista per il 9 giugno.

Il professore Tuomas Heikkilä, docente di Storia della Chiesa, ha spiegato che la scelta di Greta Thunberg come accademica onoraria è dovuta alla sua capacità di affrontare le grandi questioni dell’umanità, come il cambiamento climatico, la perdita della natura e le guerre, che sono problemi causati dall’uomo.

L’Università di Helsinki ha già conferito lauree honoris causa a 30 persone provenienti da tutto il mondo, ma la scelta di Greta Thunberg ha suscitato alcune polemiche da parte dei giornali conservatori, che ritengono che la giovane attivista abbia avuto come unico merito quello di saltare regolarmente la scuola.

Tuttavia, per Greta Thunberg, che dal 2018 si batte per l’emergenza climatica, questa non è la prima onorificenza, poiché nel 2019 le era già stato conferito un dottorato ad honorem presso l’Università belga di Mons.

WhatsApp
Telegram

Prova orale concorso docenti secondaria 1° e 2° grado: come affrontarla in maniera efficace. III edizione, con esempi e UdA