Lunedì Digitali: i webinar gratuiti di Deascuola “Educare alla cittadinanza digitale”
Ritornano i Lunedì Digitali, i webinar gratuiti organizzati da Deascuola e rivolti a tutti i docenti progettati per supportare il mondo della scuola nella transizione digitale e per fornire strumenti pratici e strategie operative immediatamente applicabili in aula.
Nel nuovo ciclo di incontri Educare alla cittadinanza digitale, insieme alle formatrici Laura De Biaggi e Claudia De Napoli, scopriremo come utilizzare al meglio piattaforme e applicazioni per concretizzare gli scenari di apprendimento del DigComp 2.2. e favorire il raggiungimento dei traguardi di apprendimento indicati dalle Linee guida per l’Educazione Civica.
Non mancheranno focus sull’utilizzo dell’AI e suggerimenti smart per facilitare l’utilizzo della tecnologia in classe e in altri contesti di apprendimento.
Scopri la proposta formativa qui: https://bit.ly/appuntamenti-lunedì-digitali-2024
Il primo appuntamento, previsto il 4 novembre 2024 alle 17:00, sarà dedicato all’uso consapevole dei dati e delle informazioni a Scuola e verranno presentate applicazioni come Wakelet, Canva e Salvata di Google.
Il secondo incontro, in programma il 2 dicembre 2024 alle 17:00, sarà incentrato sulla comunicazione efficace e sulla condivisione responsabile, necessarie per costruire un ambiente scolastico collaborativo e sicuro e per favorire l’organizzazione del lavoro.
Durante il terzo appuntamento, previsto il 16 dicembre 2024 alle 17:00, verranno presentati esempi pratici su come produrre contenuti digitali efficaci e coinvolgenti per la didattica, utilizzando strumenti accessibili e strategie testate per stimolare la partecipazione degli studenti.
Nel corso del quarto appuntamento, in programma il 10 febbraio 2025 alle 17:00, vedremo come il problem solving e la gamification possono trasformare le sfide didattiche in opportunità di apprendimento. Questo webinar offrirà tecniche e risorse pratiche per rendere le lezioni più interattive e divertenti.
Pochi posti ancora disponibili, iscriviti subito: https://bit.ly/appuntamenti-lunedì-digitali-2024