Lotta alla dispersione, 500 mln alle scuole: scadenze e tipologia di progetti. Scuole avranno un team per la prevenzione della dispersione

WhatsApp
Telegram

Con il Decreto n. 170 del 24 giugno 2022, il Ministero ha ripartito una prima trance di 500 mln, del miliardo e mezzo che il PNRR ha stanziato per interventi straordinari per la riduzione dei divari territoriali rivolti al I e II grado della scuola secondaria.

Le scuole coinvolte

Obiettivo dell’iniziativa è raggiungere oltre 800mila studenti a rischio dispersione con attività di tutoraggio o metoring. Le fasce d’età coinvolte sono tra i 12-18 anni (circa 470mila studenti) e tra i 18 e i 24 anni (circa 350 mila studenti) al fine di ridurre la percentuale di dispersione scolastica portandola al 10,2% come media nazionale entro il 2026.

La ripartizione dei fondi è avvenuta tramite indicatori oggettivi legati a rischio dispersione, individuando le scuole alle quali finanziare i progetti.

La progettazione delle scuole

Le istituzioni scolastiche coinvolte dovranno progettare le azioni di intervento tenendo conto di 7 elementi cardine:

  1. Durata delle azioni: piani pluriennali per garantire i primi risultati alla fine del 2024;
  2. Esperienze di rete: creare reti di scuole, inclusi i CPIA, per creare sinergie territoriali, collaborazioni e scambi, anche attraverso occasioni sistematiche e continuative di gemellaggi.
  3. Comunità educante, coinvolgimento famiglie e territorio
  4. Integrazione tra scuola ed extra scuola: i percorsi dovranno integrare i percorsi curriculari con quelli extra-curriculari, facendo crescere una metodologia che sappia integrare e giovarsi di epserienze multiple. Ampliamento del tempo scuola, aprendola durante l’intera giornata utilizzando anche gli spazi del territorio come giardini, musei spazi di associazioni etc. Si richiede anche la collaborazione con le amministrazioni.
  5. Prevenzione: scopo dovrà essere quello di intervenire con tempismo e in modo preventivo, sulla b ase dei segnali di rischio disagio, fragilità e abbandono.
  6. Potenziamento delle competenze e personalizzazione dei percorsi per i più fragili.
  7. Continuità nelle fasi di transizione e orientamento: attenzione al passaggio dal I al II ciclo fornendo opzioni chiare di scelta dei percorsi successivi, spazi fisici riconoscibili, tutoring/mentoring personalizzati.

La costituzione di un team interno alla scuola

Il team per la prevenzione della dispersione dovrà essere costituito da personale interno e/o esterno composto da docenti e tutor. Il ruolo del team sarà quello di analizzare il contesto e supportare la scuola nell’individuazione degli studenti a rischio o che abbiano abbandonato la scuola. Il team coadiuverà il dirigente nella progettazione degli interventi.

Tipologia e modalità organizzativa dei progetti

Coronoprogramma

Documenti

Tabella Criteri Riparto istituzioni scolastiche

Decreto 170.24-06-2022

Orientamenti per lattuazione degli interventi nelle-scuole

WhatsApp
Telegram

Corso di perfezionamento in Metodologia CLIL: acquisisci i 60 CFU con Mnemosine, Ente accreditato Miur