L’opera lirica per bambini e ragazzi: Opera Education per le scuole, a Fiera DIDACTA!

Stampa

Mercoledì 17 marzo 2021, ore 17.00, presenteremo il mondo Opera Education e tutti i progetti di educazione musicale legati al mondo scolastico, oggi rinnovati e digitalizzati per rispondere alla sfida della pandemia. Iscriviti all’evento di presentazione, o prenota un colloquio individuale col team di Opera Education: siamo a vostra disposizione per tutta la durata della fiera!

Per la prima volta, Opera Education partecipa alla Fiera DIDACTA, approfittando dello slancio digitale.

Dal 1996 Opera Education avvicina l’opera lirica a bambini e ragazzi da 0 a 30 anni con progetti di educazione musicale e spettacolo partecipativo!

Cosa significa portare l’opera ai ragazzi? Produciamo allestimenti di teatro musicale e di opera lirica, riadattando i titoli più famosi e commissionando opere contemporanee. Insieme al nostro team di esperti musicologi e pedagoghi, uno studio musicale e didattico ci assicura di rendere il teatro musicale comprensibile e apprezzabile sia dai più piccolini (0-6 anni) che dai più grandi, sempre difficili da affascinare (14-19). Ogni produzione, differenziata per fascia di età, si sviluppa in modo partecipativo, così che il pubblico diventa parte attiva dello spettacolo, con un coinvolgimento emotivo indimenticabile!

La sfida della pandemia ci ha dato la spinta per sbarcare finalmente online, traducendo in digitale le produzioni sempre partecipative e interattive degli spettacoli. Inoltre abbiamo implementato l’offerta formativa, approfittando del network digitale, per espanderci e arrivare dove fisicamente non eravamo mai approdati, facendoci conoscere in nuove città dove la tournée ancora non circuita. Possiamo quindi supportare i docenti nello sviluppo di attività formative basate sulla musica, sull’ascolto, sul teatro, curate e presentate dai formatori della nostra Equipe didattica in modalità ‘a distanza’.

Spettacoli scolastici per piccoli e grandi, contenuti multimediali per la formazione a distanza, formazione musicale per studenti e per docenti: il percorso didattico per i docenti di Opera domani è accreditato presso il MIUR.

Tutto il team sarà a disposizione dei docenti di ogni ordine e grado, di ogni parte d’Italia, che vogliano scoprire di più sui nostri progetti e su come aderire.

Mercoledì 17 marzo, alle ore 17.00, ospiteremo un evento di presentazione insieme alla curatrice del progetto Barbara Minghetti, e al M° Fabio Sartorelli, noto divulgatore, docente al Conservatorio di Milano e formatore di Opera Education. Potete iscrivervi da qui.

L’opera è per tutti!

Visita il nostro stand

Stampa