Mobilità. #8000esiliatifaseb denunciano: trasferimenti su sostegno a docenti senza titolo

WhatsApp
Telegram

Comitato #8000esiliatifaseb denuncia alcuni errori nella mobilità del personale docente per l’a.s. 2016/17, dovuti ai mancati controlli da parte degli Uffici Scolastici nelle dichiarazioni dei colleghi.
Il comitato richiede quindi delle verifiche sugli esiti dei trasferimenti dello scorso anno scolastico, anche se non vengono forniti particolari più circostanziati.

comunicato Comitato #8000esiliatifaseb – Sono stati rilevati casi di docenti che hanno ottenuto per l’anno scolastico 2016/17 il trasferimento sul sostegno, pur non possedendo il titolo di specializzazione necessario, privando così gli alunni del docente specializzato e violando il diritto a rientrare nella propria provincia di chi, invece, tale titolo lo possiede.

Sembra infatti che, in fase di domanda di mobilità, alcuni docenti abbiano dato “per errore o svista” disponibilità al sostegno, pur non avendo presentato autocertificazione di essere in possesso del titolo, e che il sistema (il famoso algoritmo) abbia in automatico dato loro il trasferimento su un posto di sostegno, senza che nessuno abbia controllato se ne avessero diritto.

Si presume che errori dello stesso genere possano essere accaduti in diverse province, producendo, a cascata, ripercussioni su tutta la mobilità.
Nella jungla delle immissioni in ruolo della L. 107/15 e della successiva mobilità straordinaria, è accaduto anche questo.

Non bastava la suddivisione in fasi, che ha creato disparità e ingiustizie tra colleghi, stravolgendo i criteri di merito e le legittime aspettative di chi per decenni ha insegnato con contratti annuali.

Non bastava l’algoritmo della mobilità, che ha generato trasferimenti sbagliati a causa di errori grossolani anche nelle scuole secondarie di secondo grado, a differenza di quanto ha dichiarato il MIUR, per giustificare il passaggio diretto nel cestino della carta straccia delle numerose domande di conciliazione che gli sono piovute addosso.

È quanto mai necessario che il MIUR e gli USR provvedano urgentemente ad effettuare verifiche a tappeto a livello nazionale sui trasferimenti dello scorso anno.

È quanto chiede con forza il Comitato #8000esiliatifaseb, per ripristinare equità ed evitare l’ennesima pioggia di ricorsi contro il MIUR.

WhatsApp
Telegram

TFA sostegno VII ciclo, corso di preparazione valido per preselettiva, scritto ed orale. Con esempi. Ultimi giorni a prezzo scontato