Lockdown scuole: ecco quante ore a settimana a distanza per ogni grado e quali impegni per gli insegnanti. Le FAQ

Stampa
didattica a distanza e-learning

La didattica a distanza, o meglio la didattica digitale integrata, dovrà essere assicurata nelle scuole della Campania dove fino al 30 ottobre prossimo l’ordinanza del Governatore De Luca ha disposto la sospensione delle attività didattiche in presenza. Quali sono gli orari per ogni grado di scuola. 

Innanzitutto è bene precisare quanto indicato dall’ordinanza del 15 ottobre 2020:

“In tutte le scuole dell’infanzia sono sospese l’attività didattica ed educativa, ove incompatibile con lo svolgimento da remoto, e le riunioni degli organi collegiali in presenza; nelle scuole primarie e secondarie sono sospese le attività didattiche ed educative in presenza, le riunioni in presenza degli organi collegiali, nonché quelle per l’elezione degli stessi”.

Quindi per le scuole di infanzia, se non effettuali, le attività saranno sospese.

L’orario delle lezioni durante la didattica digitale integrata

E’ indicato nelle Linee Guida emanate dal Ministero lo scorso agosto, in vista di situazioni di emergenza come quella che la scuola in Campania sta vivendo in questi giorni.

“Nel caso in cui la DDI divenga strumento unico di espletamento del servizio scolastico, a seguito di eventuali nuove situazioni di lockdown, saranno da prevedersi quote orarie settimanali minime di lezione:

 Scuola dell’infanzia:  Le attività saranno calendarizzate evitando improvvisazioni ed estemporaneità nelle proposte in modo da favorire il coinvolgimento attivo dei bambini. Modalità proposte: videochiamata,  messaggio per il tramite del rappresentante di sezione o anche la videoconferenza, per mantenere il rapporto con gli insegnanti e gli altri compagni.
E’ preferibile proporre piccole esperienze, brevi filmati o file audio.
È inoltre opportuno attivare una apposita sezione del sito della scuola dedicata ad attività ed esperienze per i bambini della scuola dell’infanzia. Si rimanda al documento di lavoro
“Orientamenti pedagogici sui Legami educativi a Distanza. Un modo diverso per ‘fare’ nido e scuola dell’infanzia ”.

Scuola del primo ciclo:  almeno quindici ore settimanali di didattica in modalità sincrona con l’intero gruppo classe (dieci ore per le classi prime della scuola primaria), organizzate
anche in maniera flessibile, in cui costruire percorsi disciplinari e interdisciplinari, con possibilità di prevedere ulteriori attività in piccolo gruppo, nonché proposte in modalità asincrona secondo le metodologie ritenute più idonee.

 Scuole secondarie di primo grado ad indirizzo musicale: assicurare  sia le lezioni individuali di strumento che le ore di musica d’insieme.

 Scuola secondaria di secondo grado: assicurare almeno venti ore settimanali di didattica in modalità sincrona con l’intero gruppo classe, con possibilità di prevedere ulteriori attività in piccolo gruppo nonché proposte in modalità asincrona secondo le metodologie ritenute più idonee.

 CPIA: per i percorsi di primo livello, primo periodo didattico, assicurare almeno nove ore alla settimana di didattica in modalità sincrona con l’intero gruppo di apprendimento; per i percorsi di primo livello, secondo periodo didattico, assicurare almeno dodici ore alla settimana di didattica in modalità sincrona con l’intero gruppo di apprendimento; per i percorsi di alfabetizzazione e apprendimento della lingua italiana assicurare almeno otto ore alla settimana di didattica in modalità sincrona con ogni gruppo di apprendimento; per i percorsi di secondo livello assicurare almeno quattro ore al giorno di didattica in modalità sincrona con l’intero gruppo di apprendimento.

Quale impegno per gli insegnanti

Fermo restando l’orario di servizio settimanale dei docenti stabilito dal CCNL, il Dirigente scolastico, sulla base dei criteri individuati dal Collegio docenti, predispone l’orario delle attività
educative e didattiche con la quota oraria che ciascun docente dedica alla didattica digitale integrata, avendo cura di assicurare adeguato spazio settimanale a tutte le discipline.

Nella strutturazione dell’orario settimanale in DDI, è possibile fare ricorso alla riduzione dell’unità oraria di lezione, alla compattazione delle discipline, nonché adottare tutte le forme di flessibilità didattica e organizzativa previste dal Regolamento dell’Autonomia scolastica.

Scarica le linee guida della Didattica Digitale  integrata

Le FAQ

La Didattica Digitale Integrata: quante ore, strumenti di verifica, come si valuta

Stampa

Con i 24 CFU proposti da Mnemosine puoi partecipare al Concorso. Esami in un solo giorno in tutta Italia