“Lockdown con scuole chiuse”, Salvini: serve serietà e confronto. Sgarbi: rinnovare Cts. Tutti all’attacco di Ricciardi

WhatsApp
Telegram

“È urgente cambiare subito la strategia di contrasto al virus SarsCov2: è necessario un lockdown totale in tutta Italia immediato, che preveda anche la chiusura delle scuole facendo salve le attività essenziali, ma di durata limitata”. Così all’Ansa Walter Ricciardi, consigliere scientifico del Ministro della Salute per la pandemia da Coronavirus.

Posizione che Ricciardi ribadisce su Twitter: “Come nel 2017 compito degli scienziati di sanità pubblica è dire la verità: ritorno alla ‘normalità’ solo con 1. lockdown brevi e mirati per avere meno di 50 casi per 100.000 2. testare e tracciare in modo efficace 3. vaccinare a tutto spiano”, scrive Ricciardi, postando l’immagine di una vecchia copertina del settimanale americano, che titolava “Avvertenza: non siamo pronti per la prossima pandemia”.

Covid-19, Ricciardi: “Chiederò a Speranza lockdown totale con la chiusura delle scuole”

Le parole del consigliere del ministro della Salute non sono piaciute.

“Non è accettabile che un consulente di Speranza si alzi la domenica mattina e dica a mezzo stampa: ‘Bisogna chiudere tutto, ne parlerò con il ministro’. No, prima di spaventare milioni di italiani, imprese e lavoratori, serve confronto, pianificazione, serietà. O l’Italia riparte e corre, o lasceremo ai nostri figli le macerie”, scrive su Facebook , il leader della Lega, Matteo Salvini.

“Tutte le sante domeniche il super consulente del Ministero della Salute Ricciardi invoca un nuovo lockdown totale. Ogni domenica i cittadini e le imprese italiane si chiedono perché non sia possibile un lockdown ad personam per Ricciardi. Aiuto… Presidente Draghi…”, così su Twitter Giovanni Toti.

E poi attacco dal deputato Vittorio Sgarbi: “Sarebbe assurdo un nuovo lockdown totale: significherebbe che siamo governati dalla paura. Per dare il segno della discontinuità Draghi deve rinnovare il Comitato tecnico scientifico e cacciare, con Speranza, Walter Ricciardi”, scrive.

WhatsApp
Telegram

ASUNIVER e MNEMOSINE, dottorato di ricerca in Spagna: cresci professionalmente e accedi alla carriera universitaria con tre anni di congedo retribuito