Locatelli: “Al via la sperimentazione della riforma sulla disabilità. Il cambiamento è iniziato”
Svolta nella gestione della disabilità prende il via il primo gennaio 2025 in nove province italiane. L’innovativo percorso, delineato dal decreto legislativo n. 62 del 2024, introduce significative modifiche nel sistema di accertamento dell’invalidità civile e porta con sé la rivoluzionaria novità del “Progetto di vita”.
“Il cambiamento è iniziato e lo seguiremo molto da vicino insieme alle associazioni, al mondo del terzo settore, alle persone con disabilità e alle famiglie”, ha dichiarato il Ministro per le Disabilità Alessandra Locatelli attraverso i suoi canali social.
Le province selezionate per la fase sperimentale, individuate di concerto con il Ministero della Salute e il Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, sono distribuite strategicamente sul territorio nazionale: Brescia al Nord, Trieste nel Nord-Est, Firenze e Forlì-Cesena in Centro Italia, Frosinone, Perugia, Salerno e Catanzaro nelle regioni centromeridionali, Sassari nelle isole.
Il Ministro Locatelli ha assicurato il proprio impegno personale nel monitoraggio della sperimentazione: “Ci sarò anch’io a monitorare i territori e a sostenere questa strada per il cambiamento che proseguirà poi in tutto il nostro Paese”.
La fase pilota rappresenta il primo passo verso un’implementazione nazionale che promette di ridisegnare l’approccio all’assistenza delle persone con disabilità.