Locandine per emergenza COVID-19 (flow chart): modelli per docenti, personale ATA, genitori e alunni

Stampa

Un flow chart o diagramma di flusso è un diagramma visivo che mostra i passaggi di qualsiasi processo dall’inizio alla fine, utilizzando caselle di processo, linee / frecce di flusso e altri simboli.

I flow chart sono incredibilmente versatili e possono essere utilizzati per illustrare tutti i tipi di processi diversi. Alcuni dei processi che potresti aver visto rappresentati come diagrammi di flusso in passato includono:

  • Istruzioni per mettere insieme uno scaffale piatto imballato.
  • Istruzioni per preparare un panino alla marmellata.
  • Procedure sul posto di lavoro per uscire da un edificio in caso di incendio.
  • Il ciclo di vita di una farfalla.
  • Come il caffè passa dalle piante di caffè in posti come il Brasile alle tazze del tuo bar locale.
  • Istruzioni per la quarantena all’epoca del COVID-19.

Le mappe di processo

I flow chart sono talvolta chiamati anche mappe di processo e, come puoi vedere, hanno molte applicazioni. Per vedere alcuni esempi visivi di diagrammi di flusso, scoprire come i diagrammi di flusso possono essere utilizzati in un ambiente di classe e imparare a costruire i propri modelli di diagrammi di flusso utilizzando standard di diagrammi di flusso riconosciuti a livello internazionale, continua a leggere.

Come posso utilizzare i diagrammi di flusso in classe?

I flow chart sono un modo utile per ottenere informazioni potenzialmente complesse sui processi in modo rapido ed efficace. In quanto tali, possono essere uno strumento di insegnamento incredibilmente utile su più materie.
Alcuni suggerimenti sui modi in cui puoi utilizzare i diagrammi di flusso per migliorare le tue lezioni e rendere l’apprendimento più semplice includono:

  • Mostrare agli studenti come eseguire un esperimento scientifico.
  • Tracciare trame di storie nelle lezioni di alfabetizzazione.
  • Dimostrare come risolvere i problemi di matematica.
  • Mostrare ai bambini come classificare piante e animali diversi.
  • Far riflettere i tuoi figli su come raggiungere i loro obiettivi.
  • Aiutare i tuoi studenti a scrivere un saggio, una lettera formale, una poesia, una storia e altro ancora.

Come creare il tuo modello di diagramma di flusso

Se ti piacesse l’idea di utilizzare i flow chart nella tua classe, o per comunicare con gli altri attori del sistema educativo, potresti chiederti qual è il modo migliore per farlo.
La creazione di un modello di flow chart di base non è affatto complicata. Tutto quello che devi fare è disegnare una serie di quadrati o rettangoli abbastanza grandi per disegnare o scrivere le informazioni rilevanti, quindi unire i quadrati con linee o frecce.

I flow chart dovrebbero normalmente andare da sinistra a destra, dall’alto verso il basso, ma puoi sempre usare le frecce per mostrare il grafico che si muove in una direzione diversa, se lo desideri.
Se, tuttavia, desideri entrare un po’ più in dettaglio con il tuo modello di diagramma di flusso, puoi anche utilizzare caselle di forma diversa per rappresentare diversi tipi di passaggi nel processo.
In effetti, esiste uno standard riconosciuto a livello internazionale di “elementi costitutivi” per i diagrammi di flusso, ideato per la prima volta dall’American National Standards Institute (ANSI) negli anni ’60 e rivisto per l’ultima volta dall’Organizzazione internazionale per la standardizzazione nel 1985. Questo standard del modello di diagramma di flusso è spesso utilizzato nella programmazione di computer.

Lo standard dei diagrammi di flusso

Lo standard attuale è noto come ISO 5807 e i quattro simboli più comunemente usati in questo standard sono quelli desumibili dall’allegato A.
Allegato che, come vedrete, individua la simbologia da utilizzare e, nello specifico:

Terminale (ellisse)
Utilizzato per indicare il punto iniziale o finale di un processo.

Linea di flusso (linea retta con freccia ad una sua estremità)
Utilizzato per indicare l’ordine di funzionamento. Può essere una semplice linea o avere una freccia a un’estremità.

Processi (rettangolo)
Utilizzato per mostrare una fase del processo.

Decisione (rombo)
Utilizzato per mostrare un’operazione / passaggio condizionale nel processo, in cui il processo può continuare lungo uno di due o più percorsi in base al risultato dell’operazione. Questo è in genere un test o una domanda sì / no o vero / falso.

Con questi simboli di modelli di diagramma di flusso aggiuntivi, il processo per preparare una tazza di tè può ora essere dimostrato in modo più dettagliato.

Esempi visivi di flow charts
Alcuni esempi visivi di flow chart sono allegati al presente articolo. Si tratta di flow chart che proponiamo di utilizzare a scuola per chiarificare, meglio e più dettagliatamente, norme e operazioni sul COVID-19: sia ai docenti che ai genitori, al personale ATA, ai genitori e agli alunni. Sui flow chart ha lavorato con passione e impegno l’insegnante Rosalinda Senettone, funzione strumentale “Salute e Ambiente” dell’istituto comprensivo “Rosario Livatino” di Ficarazzi (Pa) diretto, con particolare passione, competenza e attenzione all’innovazione dal professore Mario Veca.

Alcune risorse utili del diagramma di flusso
Se non desideri creare da zero il tuo modello di flow chart, non è un problema. Esistono, sul mercato, molti modelli di flow chart (utili nelle lezioni per aiutare gli studenti con le loro capacità di risoluzione dei problemi), pacchetti di lezioni (ottimi per entrare più in dettaglio sui flow chart e su come vengono utilizzati nell’informatica, oltre a offrire agli studenti molte opportunità di esercitarsi nella creazione di diagrammi di flusso e modelli di diagrammi di flusso) e risorse con diagrammi di flusso disponibili per la consultazione

Standard linee di flusso

Insorgenza sintomatologia sospetta alunno

Procedura sintomatologia sospetta operatore scolastico

Procedura sintomatologia sospetta alunno

Stampa

Con i 24 CFU proposti da Mnemosine puoi partecipare al Concorso. Esami in un solo giorno in tutta Italia