Lo youtuber Elia Bombardelli: “È gratificante sapere che anche grazie alle mie pillole i ragazzi riescono a superare verifiche ed esami”
Ieri, il mondo dei contenuti digitali ha vissuto un momento di grande entusiasmo con la cerimonia dei Top Creators Awards 2024, organizzata da Forbes Italia e Buzzoole, che ha visto la premiazione di 25 talenti italiani per il loro straordinario impatto e la capacità di innovare.
Tra i vincitori, spicca la figura di Elia Bombardelli, un insegnante di matematica e fisica classe 1988, che ha ricevuto il riconoscimento nella categoria Education. Con un canale YouTube attivo da oltre dieci anni, Bombardelli ha dedicato la sua carriera a caricare videolezioni sui temi affrontati nelle scuole superiori, accompagnando i ragazzi in affascinanti esperimenti scientifici.
In un’intervista rilasciata al Corriere della Sera, il professore ha condiviso la sua esperienza personale, rivelando come l’uso di video didattici sia nato dalla sua stessa formazione universitaria. “Quando ero uno studente all’università, nel preparare un esame, avevo utilizzato anche dei video in inglese che avevo trovato già allora online. Quando nel 2012 ho deciso di andare a insegnare al liceo, mi è venuto spontaneo controllare se in rete c’erano dei contenuti simili di matematica anche in italiano”, ha spiegato.
La sua missione è chiara: rendere l’apprendimento accessibile e stimolante, contribuendo a far sì che i ragazzi possano superare verifiche ed esami con maggiore facilità. “È gratificante sapere che anche grazie alle mie pillole i ragazzi riescono a superare verifiche ed esami. E che alcuni genitori possono risparmiare sulle ripetizioni”, ha aggiunto, sottolineando che i suoi video non intendono sostituire le lezioni in aula, ma piuttosto fungere da supporto integrativo.
Affrontando una delle questioni più dibattute nel campo dell’istruzione, Bombardelli ha analizzato le ragioni per cui molti studenti trovano difficoltà in matematica. “Sono diversi i motivi per cui questo accade e sui quali intervenire per farla diventare una passione. Innanzitutto, molto spesso gli argomenti trattati precedentemente servono a comprendere gli argomenti che si vedono dopo. Un esempio? Se uno studente non ha compreso bene le operazioni con le frazioni, difficilmente riuscirà a capire bene come risolvere un’equazione con frazioni”, ha affermato. La chiave per superare le difficoltà, secondo Bombardelli, risiede in una comunicazione aperta con il docente, fondamentale per affrontare insieme gli ostacoli.