Lo sport per la promozione di società pacifiche e inclusive – Webinar gratuiti organizzati da Deascuola
Il 6 aprile si celebra la Giornata Internazionale dello Sport per lo Sviluppo e la Pace, voluta dalle Nazioni Unite per riconoscere il ruolo positivo che lo sport e l’attività fisica svolgono nelle comunità e nella vita delle persone in tutto il mondo. Il tema per il 2024 è “Lo sport per la promozione di società pacifiche e inclusive“.
Il vice Segretario Generale delle Nazioni Unite Amina J. Mohammed afferma:
“Lo sport ha il potere di allineare la nostra passione, la nostra energia e il nostro entusiasmo attorno a una causa collettiva. Ed è proprio allora che si può alimentare la speranza e riconquistare la fiducia. È nel nostro interesse collettivo sfruttare l’enorme potere dello sport per contribuire a costruire un futuro migliore e più sostenibile per tutti”.
Deascuola oltre alla produzione editoriale per le scienze motorie, ha una serie di collaborazioni con enti e istituzioni come Sport e Salute – Scuola dello Sport con il quale collabora per eventi formativi dedicati ai docenti di scienze motorie in presenza e online, e Fondazione Bracco e 100 donne contro gli stereotipi con cui ha ideato un ciclo di webinar dedicato all’empowerment femminile anche in ambito sportivo.
Il primo appuntamento per studentesse e studenti del ciclo Le 100 esperte vanno a scuola è il 4 aprile dalle ore 11 alle 12: Le donne dello sport entrano in classe. Per celebrare la Giornata mondiale dello Sport per lo Sviluppo e la Pace, Katia Serra ex calciatrice di serie A e delle Nazionale e oggi commentatrice tecnica, e Rebecca Nicoli, pugile campionessa olimpica si raccontano per far comprendere alle ragazze e ai ragazzi il valore dello sport come disciplina che offre opportunità non solo per i campioni ma come cittadini responsabili in grado di affrontare le sfide presenti e future.
Iscriviti subito: https://bit.ly/webinar-donne-dello-sport-in-classe
Per i docenti l’appuntamento con Sport e Salute – Scuola dello Sport è l’11 aprile dalle ore 17 alle 18, conL’approccio ecologico nel controllo motorio. Valter Durigon, preparatore atletico di pallavolo, rugby e hockey su pista e Samuele Papi, pallavolista schiacciatore-ricevitore, condivideranno strumenti e spunti per sperimentare nella pratica sportiva a scuola una prospettiva innovativa che considera l’interazione dinamica tra l’individuo, l’ambiente e il compito durante l’attività fisica.
Iscriviti subito: https://bit.ly/webinar-approccio-ecologico-controllo-nel-motorio
Ultimo appuntamento per i docenti del ciclo Le 100 esperte vanno a scuola è l’8 maggio dalle ore 17 alle 18:30: Campionesse sportive come modello di sviluppo, inclusione e pace. Diana Bianchedi, campionessa olimpica di scherma, medico dello sport, oggi impegnata nell’organizzazione delle Olimpiadi Milano-Cortina 2026 e Chiara D’angelo, psicologa dello sport, specializzata in progetti che utilizzano lo sport come strumento di inclusione sociale, condivideranno esperienze, idee e strumenti da utilizzare in classe con un approccio multidisciplinare e trasversale utile per i docenti di tutte le materie.
Iscriviti subito: https://bit.ly/webinar-campionesse-sportive