Lo sport come prescrizione medica: l’esercizio fisico sia prescritto dai medici. Presentato disegno di legge al Senato
La X Commissione del Senato ha sottoscritto all’unanimità il Disegno di Legge 287, proposto dalla senatrice Daniela Sbrollini. Il provvedimento, che mira a introdurre l’esercizio fisico come strumento di prevenzione e terapia all’interno del Servizio Sanitario Nazionale, segna un punto di svolta nella concezione della salute pubblica in Italia.
Il disegno di legge propone di rendere l’esercizio fisico prescrivibile al pari di un farmaco da parte di medici di base, pediatri e specialisti. La senatrice Daniela Sbrollini, Vicepresidente della Commissione e presidente dell’Intergruppo parlamentare Obesità, diabete e malattie croniche non trasmissibili, sottolinea: “Lo sport è un ‘farmaco’ che non ha controindicazioni e fa bene a tutte le età“. L’obiettivo è duplice: incentivare l’attività fisica come strumento di prevenzione e cura, e permettere alle famiglie di beneficiare di detrazioni fiscali per le spese legate all’attività sportiva.
Nonostante i benefici ampiamente riconosciuti, l’esercizio fisico rimane ancora poco praticato. Dati dell’Eurobarometro rivelano che il 45% degli europei non fa mai attività fisica, mentre un terzo ha livelli insufficienti di movimento. La sedentarietà diffusa porta all’insorgenza di milioni di casi di malattie non trasmissibili, con gravi ripercussioni sulla salute pubblica e sull’economia.
Un rapporto congiunto dell’OMS e dell’OCSE stima che aumentando l’attività fisica a 150 minuti settimanali, si potrebbero evitare in Europa 11,5 milioni di nuovi casi di malattie non trasmissibili entro il 2050. In Italia, il costo dell’inattività fisica è stimato in 1,3 miliardi di euro nei prossimi 30 anni, evidenziando l’urgenza di misure legislative come il Ddl 287.
Sbrollini ha sottolineato l’importanza di un approccio su più fronti per promuovere il binomio sport-salute. Come presidente dell’Intergruppo Parlamentare Obesità, diabete e malattie croniche non trasmissibili, ha promosso numerose iniziative, tra cui protocolli d’intesa con il CONI e Sport e Salute, per promuovere l’attività sportiva come stile di vita sano e forma di prevenzione.
“Ritengo che lo sport sia uno strumento per investire sul miglioramento del Paese,” afferma Sbrollini. L’auspicio è che la prescrizione dell’esercizio fisico come farmaco diventi presto realtà, ponendo la prevenzione e la cura delle malattie croniche al centro dell’agenda politica e dell’azione legislativa.