Lo psicologo on the road entra in classe per aiutare gli studenti a gestire emozioni, a partire dagli Esami di Stato

WhatsApp
Telegram

Dal 5 marzo fino al 31 maggio parte il progetto “Psicologo on the Road” nelle città di Figline e Incisa Valdarno ce prevede la presenza di un camper all’interno del quale si potranno svolgere cinque sessioni di psicoterapia gratuite per abitante, finanziate dal Comune. Un’importante novità caratterizza l’edizione di quest’anno: l’inclusione degli studenti dell’Istituto Superiore, che potranno beneficiare di consulenze gratuite una mattina a settimana, previa autorizzazione dei genitori per i minori.

Lo scorso anno l’iniziativa ha riscosso un notevole interesse, superando i 200 utenti tra sessioni sul camper e partecipazioni ad eventi locali. Quest’anno viene coinvolta anche una scuola, avviando un percorso di Mindfulness, volto ad aiutare gli studenti a gestire le emozioni e affrontare con maggiore serenità le sfide quotidiane, come gli Esami di Stato.

Questa iniziativa riflette la crescente sensibilità verso la salute mentale nella regione, come evidenziato dalla sindaca Mugnai, che sottolinea l’importanza di rispondere ai bisogni emergenti della comunità, aggravati da eventi come la pandemia e la crisi energetica.

WhatsApp
Telegram

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri