Argomenti Didattica

Tutti gli argomenti

L’istruzione e la formazione superiore per il rilancio del sistema produttivo

WhatsApp
Telegram

Interessante il convegno, che ha guardato alla formazione e al futuro dei nostri giovani, promosso dal circolo Acli “Mons.Francesco Plet” di Staranzano, in collaborazione con la BCC di Staranzano e Villesse.

L’istruzione e la formazione superiore per il rilancio del sistema produttivo”  il tema, che ha guardato ad alta formazione e Università, con la presenza di un importante relatore, Il Senatore Gianpiero Dalla Zuanna, presso la sala comunale Alberto Del Bianco.

Ha coordinato i lavori la Sen. Laura Fasiolo, precedentemente Dirigente Scolastico, che ha affrontato il tema dell’ istruzione e formazione professionale e del “Made in Italy” connesso al territorio, con riferimento specifico al Polo Tecnico dell’Economia del Mare.

Il Sen. Gianpiero Dalla Zuanna, docente di demografia all’Università di Padova, autore di una recente pubblicazione sui migranti e sul calo demografico, ha centrato il tema delle nuove frontiere del lavoro, insistendo sulla necessità di fare esperienze concrete, di uscire da un concetto di un insegnamento trasmissivo, ex cathedra , per  passare a un nuovo protagonismo degli studenti, parte più viva e attiva del processo di insegnamento apprendimento laboratoriale.

Intervenuto quale esperto il dirigente scolastico dell’ISIS “Brignoli-Einaudi-Marconi”, Marco Fragiacomo, che ha affrontato gli aspetti legati alle prospettive lavorative in una scuola che deve innovarsi e adeguarsi alle nuove esigenze e ai nuovi trend occupazionali.

Finalmente, ha osservato, sono giunti i finanziamenti previsti per l’alternanza scuola lavoro. Non si vedevano da anni tante risorse di personale e e finanziarie, che serviranno agli studenti per affrontare esperienze lavorative in azienda, nei laboratori scolastici, grazie alla Legge 107 che mette i giovani in condizioni più simili a quelle dei colleghi europei.

WhatsApp
Telegram

Corso di perfezionamento in Metodologia CLIL: acquisisci i 60 CFU con Mnemosine, Ente accreditato Miur