Argomenti Consulenza fiscale

Tutti gli argomenti

Liquidazione TFS ricevuta: mi spetta una seconda rata?

WhatsApp
Telegram
TFR

In quali casi per ricevere l’intero importo di TFS spettante bisogna attendere dopo l’erogazione della prima rata?

Il TFS dei dipendenti della pubblica amministrazione, non solo è erogato dopo una lunga attesa ma se supera determinati importi viene anche suddiviso in rate (massimo 3) pagate a distanza di 12 mesi una dall’altra. Vediamo quando in TFS non viene erogato in un’unica soluzione rispondendo alla domanda di una nostra lettrice che ci scrive:

Buongiorno sono una pensionata che è andata in pensione il 1 novembre 2020 dopo 30 anni di lavoro in comune area amministrativa ho ricevuto poco prima di Natale circa 30.000 euro di TFS dovrò avere qualche altra piccola somma oppure no? La mia pensione è di 1.200 euro circa grazie mille.

TFS, spetta un’altra rata?

Solitamente il TFS dei dipendenti del pubblico impiego viene erogato in più di una rata solo quando il suo importo lordo eccede i 50mila euro. E nello specifico:

  • viene erogato in un’unica soluzione per importi lordi fino ai 50mila euro
  • in due soluzioni per importi lordi fino a 100mila euro: la prima rata 50mila euro e la seconda rata, 12 mesi dopo la prima, per la parte eccedente i 50mila euro
  • in tre soluzioni per importi superiori ai 100mila euro, con la terza rata, per l’importo eccedente i 100mila erogata 12 mesi dopo la seconda.

Nel suo caso, avendo ricevuto 30mila euro netti dubito che le spetti qualche altra cosa tra un anno: è pur vero che il TFS va tassato ma difficilmente si pagheranno 20mila euro di tasse su 50mila euro erogato. Pertanto penso che il suo TFS spettante avesse un importo inferiore ai 50mila euro lordi e lo ha ricevuto in una sola soluzione.


Prestito Anticipo TFS fino a €45000 con spread 0,40%
Clicca qui e scopri come chiederlo on line in pochi minuti
Metodo comodo e sicuro anche a distanza!


WhatsApp
Telegram
Consulenza fiscale

Invia il tuo quesito a [email protected]
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio.

ASUNIVER e MNEMOSINE, dottorato di ricerca in Spagna: cresci professionalmente e accedi alla carriera universitaria con tre anni di congedo retribuito