Argomenti Consulenza fiscale

Tutti gli argomenti

Liquidazione TFS quota 100, ecco quando l’attesa non aumenta

Stampa
TFR

In alcuni casi specifici, anche accedendo alla pensione con la quota 100, i tempi di attesa per la liquidazione del TFS non aumentano.

Per i lavoratori che accedono al pensionamento con la quota 100 il rischio maggiore è rappresentato dai tempi di attesa dilatati per la liquidazione del TFS spettante. Rispondiamo ad una nostra lettrice che ci chiede:

Sono una dipendente statale della scuola per la precisione una collaboratrice scolastica che andrà in pensione il 1 settembre 2021 con quota 100 con 62 anni e 41 anni e 9 mesi mi mancano per la precisione 27 giorni per la pensione anticipata ma per motivi di salute sono andata con quota 100. Volevo sapere per il Tfr o tfs il tempo di attesa perché ne avrei proprio bisogno anche se proverò a fare la domanda per l’anticipo della liquidazione grazie se gentilmente vorrà rispondere .

Pensione quota 100 e TFS

La pensione quota 100 prevede, per la liquidazione del TFS, di attendere il raggiungimento, anche prospettico, dei requisiti di accesso alla pensione previsti dalla Legge Fornero. In alcuni casi questo paletto comporta attese molto lunghe per l’erogazione delle somme spettanti.

Nel suo caso, però, che raggiunge in un mese i 41 anni e 10 mesi di contributi che le servirebbero per accedere alla pensione anticipata, accedere con quest’ultima o con la quota 100 cambia poco a livello di attesa per la buonuscita.

Il TFS spettante, infatti, le sarà corrisposto 24 mesi dopo il raggiungimento prospettico dei requisiti di accesso alla pensione anticipata a cui aggiungere i 90 giorni necessari all’INPS per la gestione della pratica (un totale, quindi, di 27 mesi). Nel suo caso l’attesa sarà di 28 mesi visto il mese che le occorre per raggiungere i 41 anni e 10 mesi di contributi.


Prestito Anticipo TFS fino a €45000 con spread 0,40%
Clicca qui e scopri come chiederlo on line in pochi minuti
Metodo comodo e sicuro anche a distanza!


Stampa
Consulenza fiscale

Invia il tuo quesito a [email protected]
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio.

Corso di perfezionamento in Metodologia CLIL: acquisisci i 60 CFU con Mnemosine, Ente accreditato Miur