Argomenti Consulenza fiscale

Tutti gli argomenti

Liquidazione TFS: quanto è tassata la buonuscita?

Stampa
TFR

TFS dipendenti pubblici: come è tassata la buonuscita e perchè in essa non sono conteggiati gli anni riscattati della laurea ai fini previdenziali?

Buona sera, sono la signora Maria Sunc;
insegnante in pensione dal 1/09/2018 dopo 37 anni di insegnamento e il riscatto di 5 anni universitari (totale = 42 anni).
Proprio oggi ho ricevuto; finalmente, dopo 2 anni e quasi 5 mesi, l’INPS mi ha inviato il prospetto della liquidazione del TFS. Avrei 2 domande:
1) si paga l’IRPEF sul TFS? (nel mio caso vedo una bella detrazione, quasi 12 mila euro su 80.000 euro)
2) ho riscattato 5 anni di università; questi anni contribuiscono alla determinazione monetaria del TFS? Infatti, nel prospetto risulta scritto: periodo utile calcolo TFS = 37 anni.

L’indennità d buonuscita è tassata , ma in maniera agevolata.

Per la determinazione dell’aliquota di imposta e della base imponibile, infatti, l’importo lordo spettante viene abbattuto del 26.04% (ovvero il rapporto tra aliquota a carico del lavoratore, (2,5%) e aliquota complessiva (9,6%).

Inoltre, secondo quanto introdotto dal Decreto 4/2019, è prevista una riduzione percentuale in base all’attesa da parte del dipendente per ricevere la prima tranche di TFS e nello specifico:

  • Del 1,5% se il dipendente ha atteso 12 mesi per la liquidazione
  • Del 3% se il lavoratore ha atteso 24 mesi per la liquidazione
  • Del 4,5% se il lavoratore ha atteso 36 mesi per la liquidazione
  • Del 6% se il lavoratore ha atteso 48 mesi per la liquidazione
  • Del 7,5% se il lavoratore ha attes0 60 o più mesi per la liquidazione

Per quanto riguarda la sua seconda domanda sugli anni di riscatto della laurea, se gli stessi sono stati richiesti al fine previdenziale non sono considerati nel calcolo del TFS. Esiste anche, però, il riscatto della laurea ai fini del TFS, sempre a titolo oneroso, che il lavoratore può richiedere per valutazione di periodi non coperti da contribuzione ai fini del conteggio per il TFS o il TFR, a seguito del pagamento di un onere a carico del richiedente. Proprio per questo motivo nel suo conteggio non risultano considerati gli anni di riscatto laurea (che probabilmente sono stati richiesti ai fini della pensione).


Prestito Anticipo TFS fino a €45000 con spread 0,40%
Clicca qui e scopri come chiederlo on line in pochi minuti
Metodo comodo e sicuro anche a distanza!


Stampa
Consulenza fiscale

Invia il tuo quesito a [email protected]
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio.

Didattica inclusiva attraverso alcune figure del mito greco. Corso online riconosciuto dal Ministero dell’istruzione