Liquidazione TFS: quanto aspettare ancora dopo 12 e 24 mesi

di Consulente Fiscale

item-thumbnail

Quando la liquidazione della prima rata del TFS per chi si è dimesso per pensione di vecchiaia e per chi lo ha fatto per aderire alla pensione anticipata?

  1. Sono andata in pensione di vecchiaia il 1/9/2018,si dice che dovrei prendere il tfs dopo un anno ma non ho ancora visto niente sul mio conto in banca,quanto devo ancora aspettare?
  2. Che tempo ci vuole per essere pagata la prima rata del TFS, mia moglie è un’insegnante della scuola elementare è andata in pensione il 31 agosto 2017 ancora non ha ricevuto niente!

I tempi di erogazione del TFS per i dipendenti del pubblico impiego che hanno aderito al pensionamento, sono piuttosto lunghi e variano, tra l’altro in base alla motivazione che hanno portato alla cessazione del rapporto di lavoro.

Escludendo l’inabilità ed il decesso, per i quali la liquidazione avviene non prima di 105 giorni, per chi accede alla pensione i tempi di attesa sono i seguenti:

  • per chi interrompe l’attività lavorativa per accedere al pensionamento per raggiunti limiti di età o per pensione di vecchiaia, la prima rata del TFS non viene erogata prima di 24 mesi, a questo tempo di attesa bisogna aggiungere 90 giorni necessari all’INPS per la lavorazione della pratica;
  • per chi presenta dimissioni volontarie per tutte le altre motivazioni (cambio lavoro, pensione anticipata, lasciare il mondo del lavoro per non continuare a lavorare…) la prima rata del TFS non viene erogata prima di 24 mesi a cui aggiungere 90 giorni necessari all’INPS per la lavorazione della pratica.

Per rispondere ai nostri lettori, quindi, in entrambi i casi, trascorso il tempo minimo di attesa (12 mesi per la pensione di vecchiaia e 24 mesi per quella anticipata) non resta da attendere che i 90 giorni per la burocrazia INPS. In entrambi i casi, quindi, la liquidazione della prima rata del TFS dovrebbe avvenire entro la fine dell’anno in corso.

Invia il tuo quesito a [email protected]

I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio

Versione stampabile
Argomenti: