Liquidazione TFS: quando quota 100 non influisce sui tempi?

In alcuni casi scegliere la quota 100 per pensionarsi non comporta ritardi nella liquidazione del TFS.
Spaventa la pensione con quota 100 per il fatto che, in molti casi, per i dipendenti pubblici porta ad un ritardo considerevole della liquidazione del TFS (che ricordiamo è già liquidato con tempi di attesa abbastanza lunghi rispetto ai lavoratori del settore privato).
Rispondiamo ad un nostro lettore che chiede:
Buongiorno Sono un docente in pensione.
Sono andato in pensione con 42, 9 mesi e 25 giorni.
Per soli 5 giorni ho utilizzato quota 100.
Dopo quanto avrò la mia liquidazione?
Grazie per l’attenzione.
Cordiale saluti
Quando quota 100 non influisce sul TFS
E’ vero che la liquidazione del TFS per chi va in pensione è, in alcuni casi, rallentata di molto il pagamento delle somme. Ma in alcuni casi, invece, è indifferente.
Il TFS segue, infatti, per i pensionati quota 100, le regole d’attesa dettate per chi accede alla pensione con la legge Fornero e, di fatto, si attende 12 o 24 mesi dal raggiungimento per accedere alla pensione di vecchiaia o quella anticipata.
Nel suo caso, quindi, cambia davvero pochissimo aver avuto l’accesso con la quota 100 poichè i 24 mesi di attesa partono dal momento che avrebbe, ipoteticamente, raggiunto i 42 anni e 10 mesi di contributi se avesse continuato a lavorare, quindi 5 giorni dopo. Avrà, quindi, la liquidazione del suo TFS circa 27 mesi (si devono aggiungere i 3 mesi che occorrono all’INPS per liquidare la pratica) dopo la cessazione del servizio.
Prestito Anticipo TFS fino a €45000 con spread 0,40%
Clicca qui e scopri come chiederlo on line in pochi minuti
Metodo comodo e sicuro anche a distanza!
Corsi
Concorso Dirigenti scolastici, ULTIMI POSTI DISPONIBILI: approfondimento sul diritto amministrativo. Casi pratici e concreti con question time, a cura della Dottoressa Armone
Neuroscienze, progettare e valutare un percorso didattico efficace. Corso online
Orizzonte Scuola PLUS
La dirigenza scolastica. Anno 2 n°2: Scadenze, adempimenti, provvedimenti e deliberazioni di fine anno scolastico. Scarica il numero sfogliabile
Scadenze, adempimenti, provvedimenti e deliberazioni di fine anno scolastico. In arrivo la guida operativa, ecco l’indice
Invia il tuo quesito a [email protected]
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio.