Argomenti Consulenza fiscale

Tutti gli argomenti

Liquidazione TFS: quando le rate successive alla prima?

Stampa
TFR

Dopo quanto tempo viene liquidata la seconda rata del TFS? Vediamo quanto è necessario attendere.

Sono andata in pensione a settembre del 2017, nel 2019 ho ricevuto la prima rata della liquidazione…vorrei gentilmente sapere quando mi verrà erogata la seconda rata. Grazie!

Il TFS dei dipendenti pubblici viene erogato piuttosto tardi rispetto alla cessazione dal servizio. Al dipendente pubblico, infatti, solo in caso di inabilità assoluta al lavoro e in caso di decesso, il TFS viene erogato decorsi 105 giorni.

In caso di accesso alla pensione di vecchiaia, in caso di pensionamento d’ufficio per raggiunti limiti di età ed in caso di scadenza del contratto a tempo determinato, il TFS non viene erogato prima di 12 mesi.

In tutti gli altri casi, comprese le dimissioni volontarie per accedere al pensionamento anticipato, il TFS viene erogato non prima che siano decorsi 24 mesi dalla cessazione del rapporto di lavoro.

A questi tempi di attesa, poi, bisogna aggiungere i 90 giorni necessari all’INPS per la gestione della pratica e la messa in pagamento delle somme spettanti.

Ma non basta. Se il TFS maturato è pari o inferiore a 50 mila euro viene liquidato in un’unica soluzione, se, invece, l’importo è superiore ai 50 mila euro viene liquidato in 2 o più rate.

Per importi compresi tra 50mila e 100mila euro, il TFS viene erogato in 2 rate distanziate tra loro da 12 mesi di attesa, se il TFS spettante è di importo superiore ai 100mila euro verrà, invece, liquidato in 3 rate a distanza di 12 mesi una dall’altra.

Per ricevere, quindi, la seconda rata del TFS dovrà attendere che siano trascorsi 12 mesi dal pagamento della prima.

Stampa
Consulenza fiscale

Invia il tuo quesito a [email protected]
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio.

Acquisisci le indispensabili competenze sulla Didattica digitale integrata. Eurosofia ha creato un ciclo formativo tecnico/pratico