Argomenti Consulenza fiscale

Tutti gli argomenti

Liquidazione TFS: quando in caso di licenziamento e quando per dimissioni?

WhatsApp
Telegram
TFR

Tempi di attesa per la liquidazione del TFS in caso di licenziamento e in caso di dimissioni: le differenze.

La liquidazione del TFS per i dipendenti del pubblico impiego segue tempistiche di attesa diverse in base alla motivazione che ha portato alla cessazione del rapporto di lavoro. Così, se la cessazione è involontaria, l’attesa per ricevere le somme maturate sarà inferiore. Rispondiamo alla domanda di una nostra lettrice che ci scrive:

Buongiorno, sono un’ insegnante con 20 anni di servizio. Se decidessi di licenziarmi, quando potrò avere la liquidazione? Se invece mi licenziasse la scuola? 
Grazie per l’attenzione.

Liquidazione TFS

Se la cessazione del rapporto di lavoro è volontaria i tempi di attesa per ricevere il TFS maturato superano i 2 anni. Se si presentano, quindi, dimissioni volontarie la buonuscita non sarà erogata prima che siano trascorsi 24 mesi a cui aggiungere, poi anche i 90 giorni necessari all’INPS per la liquidazione della pratica. Diverso il discorso se la cessazione del rapporto di lavoro è involontaria.

Se si deve percepire il trattamento di fine servizio dopo un licenziamento, dopo la scadenza di un contratto a termine, dopo il collocamento a riposo d’ufficio o dopo l’accesso alla pensione di vecchiaia (tutti eventi che esulano dalla volontà del lavoratore) i tempi di attesa sono più brevi: si riceverà il pagamento della prima tranche di TFS spettante, infatti dopo 12 mesi, più i 90 giorni necessari all’INPS per la gestione della pratica.

Da sottolineare, però, che per i dipendenti della pubblica amministrazione quasi mai incorre in licenziamento. Nella scuola l’insegnante, per essere licenziato, deve compiere un atto disciplinare illecito e, quindi, si tratta di un evento abbastanza raro. Nella maggior parte dei casi di violazione degli obblighi disciplinari, infatti, l’insegnante incorre nella sospensione dal lavoro (per la quale non è prevista la liquidazione del TFS).


Prestito Anticipo TFS fino a €45000 con spread 0,40%
Clicca qui e scopri come chiederlo on line in pochi minuti
Metodo comodo e sicuro anche a distanza!


WhatsApp
Telegram
Consulenza fiscale

Invia il tuo quesito a [email protected]
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio.

ASUNIVER e MNEMOSINE, dottorato di ricerca in Spagna: cresci professionalmente e accedi alla carriera universitaria con tre anni di congedo retribuito