Liquidazione TFS: quando in caso di licenziamento e quando per dimissioni?
Tempi di attesa per la liquidazione del TFS in caso di licenziamento e in caso di dimissioni: le differenze.
La liquidazione del TFS per i dipendenti del pubblico impiego segue tempistiche di attesa diverse in base alla motivazione che ha portato alla cessazione del rapporto di lavoro. Così, se la cessazione è involontaria, l’attesa per ricevere le somme maturate sarà inferiore. Rispondiamo alla domanda di una nostra lettrice che ci scrive:
Buongiorno, sono un’ insegnante con 20 anni di servizio. Se decidessi di licenziarmi, quando potrò avere la liquidazione? Se invece mi licenziasse la scuola?
Grazie per l’attenzione.
Liquidazione TFS
Se la cessazione del rapporto di lavoro è volontaria i tempi di attesa per ricevere il TFS maturato superano i 2 anni. Se si presentano, quindi, dimissioni volontarie la buonuscita non sarà erogata prima che siano trascorsi 24 mesi a cui aggiungere, poi anche i 90 giorni necessari all’INPS per la liquidazione della pratica. Stesso discorso in caso di licenziamento (che tra l’altro nel pubblico impiego non è così frequente). Diverso il discorso se la cessazione del rapporto di lavoro è involontaria.
Se si deve percepire il trattamento di fine servizio dopo la scadenza di un contratto a termine, dopo il collocamento a riposo d’ufficio o dopo l’accesso alla pensione di vecchiaia (tutti eventi che esulano dalla volontà del lavoratore) i tempi di attesa sono più brevi: si riceverà il pagamento della prima tranche di TFS spettante, infatti dopo 12 mesi, più i 90 giorni necessari all’INPS per la gestione della pratica.
Da sottolineare, però, che per i dipendenti della pubblica amministrazione quasi mai incorre in licenziamento. Nella scuola l’insegnante, per essere licenziato, deve compiere un atto disciplinare illecito e, quindi, si tratta di un evento abbastanza raro. Nella maggior parte dei casi di violazione degli obblighi disciplinari, infatti, l’insegnante incorre nella sospensione dal lavoro (per la quale non è prevista la liquidazione del TFS).
Prestito Anticipo TFS fino a €45000 con spread 0,40%
Clicca qui e scopri come chiederlo on line in pochi minuti
Metodo comodo e sicuro anche a distanza!
Corsi
Insegnare la cittadinanza digitale: coinvolgere gli studenti con dei casi pratici. Solo 12 posti disponibili
Concorso a DS, 30 ottobre prova scritta: preparazione alla prova di inglese basata sui quadri di riferimento
Orizzonte Scuola PLUS
Abbonamento a “Gestire la scuola” + 5 webinar gratuiti: dalla trasparenza, al PNRR. Come ottenere il 20% di sconto
Interpelli per le supplenze, le scuole iniziano a pubblicare. Ti informiamo noi quando una scuola cerca un supplente e inviamo la tua candidatura. Il nuovo sistema di Interpelli Smart
Invia il tuo quesito a [email protected]
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio.