Argomenti Consulenza fiscale

Tutti gli argomenti

Liquidazione TFS per scadenza contratto 30 giugno, quanto devo attendere?

Stampa
TFR

Il docente precario che cessa il suo rapporto di lavoro per la scadenza del contratto a termine, quanto deve attendere per percepite la buonuscita?

Il TFS dei dipendenti pubblici, a differenza di quello che avviene con quello dei dipendenti privati, viene liquidato con un certo ritardo rispetto all’effettiva cessazione del rapporto di lavoro. Ma cosa accade ai dipendenti precari della scuola con scadenza del contratto al 30 giugno? Scopriamolo rispondendo ad una nostra lettrice:

Salve ho lavorato con contratto docente dal 6 ottobre fino al 10 giugno poi con proroga dal 11 giugno fino al 30, ricevo il Tfr? Grazie

Liquidazione TFS precari scuola

I precari della scuola cui scade il contratto a termine, rientrano come tempistiche di attesa, tra coloro che perdono involontariamente il lavoro e proprio per questo motivo il TFS viene erogato non prima che sono trascorsi 12 mesi (a cui aggiungere 90 giorni necessari all’INPS per la liquidazione della pratica) dalla cessazione del rapporto di lavoro.

Per rispondere alle sua domanda, e a quella di altre migliaia di docenti precari con contratto scaduto, il TFS le spetta ma non nell’immediato: le sarà corrisposto, infatti, solo entro l’autunno del 2022.

Dopo 12 mesi dalla cessazione del rapporto di lavoro il TFS viene liquidato, infatti, a coloro che accedono alla pensione di vecchiaia, a coloro che sono collocati a riposo d’ufficio e a coloro cui scade un contratto a termine poichè la cessazione del rapporto di lavoro non dipende dalla loro volontà.

Tutti gli altri dovranno attendere 24 mesi (più i 90 giorni necessari all’INPS) per poter percepire la buonuscita, con l’eccezione di coloro che accedono al pensionamento con la quota 100 o con la pensione in cumulo per i quali i tempi di attesa, infatti, sono ancora più lunghi.


Prestito Anticipo TFS fino a €45000 con spread 0,40%
Clicca qui e scopri come chiederlo on line in pochi minuti
Metodo comodo e sicuro anche a distanza!


Stampa
Consulenza fiscale

Invia il tuo quesito a [email protected]
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio.

Corso di perfezionamento in Metodologia CLIL: acquisisci i 60 CFU con Mnemosine, Ente accreditato Miur