Argomenti Consulenza fiscale

Tutti gli argomenti

Liquidazione TFS per pensione anticipata 2018: quando avverrà?

TFR

Per chi accede alla pensione anticipata l’attesa per la liquidazione del TFS avviene dopo 27 mesi.

Sono andato in pensione il 1 settembre 2018. Si era detto che, avremmo dovuto ricevere la prima parte dopo un anno e la seconda parte, dopo il secondo. Ancora, non è arrivato niente. Compio 66 anni a luglio. Quando sarà liquidato il TFS? 

La liquidazione del TFS spetta dopo 12 mesi solo nel caso che la cessazione del rapporto di lavoro sia avvenuta per accedere alla pensione di vecchiaia o per collocamento a riposo d’ufficio per raggiunti limiti di età.

Nel suo caso la cessazione è avvenuta per accedere alla pensione anticipata, con 41 anni e 10 mesi di contributi, visto che i 67 anni li compie a luglio 2021.

Quando ha cessato il lavoro, quindi, aveva soltanto 64 anni e presumo non sia stata collocata a riposo d’ufficio.

Per chi presenta dimissioni volontarie per accedere alla pensione anticipata la liquidazione del TFS avviene dopo 24 mesi (più 90 giorni necessari all’INPS per gestire la pratica). In teoria, quindi, riceverà la prima tranche del TFS entro la fine del 2020 e la seconda solo alla fine del 2021.

Consulenza fiscale

Invia il tuo quesito a [email protected]
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio.

Docenti neoassunti, formazione su didattica digitale integrata. Scegli il corso ideato da Eurosofia per acquisire le nuove, indispensabili competenze