Argomenti Consulenza fiscale

Tutti gli argomenti

Liquidazione TFS per contratto scadenza 30 giugno

Stampa
TFR

Al termine di una supplenza con scadenza il 30 giugno, dopo quanto tempo viene liquidato il TFS maturato?

Per i docenti precari con contratto a termine al 30 giugno come avviene la liquidazione del TFR? Vediamo cosa prevede la normativa rispondendo ad una nostra lettrice che ci chiede:

Buongiorno, sono stata assunta come collaboratore scolastico il data 22/10/2020 in sostituzione di un soggetto fragile con contratto fino al 31/01/2021 rinnovato al 30/04/2021 e rinnovato al 30/06/2021. Naturalmente il 30/06/2021 terminerà il mio lavoro come devo comportarmi per chiedere il TFR,  la procedura da utilizzare visto che è la prima volta che lavoro nell’ambito scolastico? Grazie per la collaborazione

Liquidazione TFS supplenza 30 giugno

Per le interruzioni del rapporto di lavoro che non dipendono dalla volontà del lavoratore dipendente, la liquidazione del TFS nel pubblico impiego avviene non prima che siano trascorso 12 mesi a cui aggiungere i 90 giorni necessari all’INPS per la gestione della pratica.

Nel caso della scadenza del contratto a termine, quindi, che esula dalla volontà del dipendente pubblico, il TFS verrà liquidato, senza bisogno di presentare domanda o senza bisogno di seguire procedura alcuna, in modo automatico dopo un periodo variabile di 12/15 mesi dalla cessazione del contratto di lavoro.

Dovrà, quindi, attendere più di un anno per avere il TFS che ha maturato nel corso della sua supplenza, ma lo stesso le verrà liquidato dall’INPS in maniera automatica e senza che faccia assolutamente nulla.


Prestito Anticipo TFS fino a €45000 con spread 0,40%
Clicca qui e scopri come chiederlo on line in pochi minuti
Metodo comodo e sicuro anche a distanza!


Stampa
Consulenza fiscale

Invia il tuo quesito a [email protected]
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio.

Corso di perfezionamento in Metodologia CLIL: acquisisci i 60 CFU con Mnemosine, Ente accreditato Miur