Liquidazione TFS non ricevuta, quanto devo aspettare ancora?
TFS non ancora pagato, quanto è necessario attendere per avere le somme spettanti?
Sono Insegnante, andata in pensione il primo settembre 2018 all’età di anni 65 e 43 anni di contribuzione, ad oggi non ho ricevuto il TFS. Gradirei sapere quando è previsto il pagamento del TFS e il numero di rate previsto.
Cordiali saluti
Il TFS dei dipendenti statali viene liquidato dopo un determinato periodo di tempo se la cessazione del rapporto di lavoro è stata volontaria, dopo un periodo di tempo più breve, invece, se la cessazione è stata involontaria.
Se, ad esempio, la cessazione del rapporto di lavoro avviene per accedere alla pensione di vecchiaia, per collocamento a riposo d’ufficio o per scadenza contratto a termine il TFS viene corrisposto non prima di 12 mesi dalla cessazione.
Per tutti gli altri casi di cessazione, dimissioni volontarie per cambio lavoro o per accedere alla pensione anticipata il tempo di attesa è di 24 mesi dalla fine del rapporto.
A questi tempi di attesa, poi, vanno aggiunti 90 giorni necessari all’INPS per la gestione burocratica della pratica. Nel suo caso, se ha cessato il rapporto di lavoro il 1 settembre 2018 per accedere alla pensione volontaria prima di compiere i 65 anni (e quindi il pensionamento non è avvenuto d’ufficio) dovrebbe ricevere le somme spettanti entro la fine del 2020.
Se, invece, è stato collocato a riposo d’ufficio per raggiunti limiti di età, avendo maturato diritto alla pensione anticipata, avrebbe dovuto ricevere la liquidazione della prima rata del TFS già alla fine del 2019 e quindi il mio consiglio è quello di procedere con un sollecito per la gestione della pratica.
Per quanto riguarda, infine, il numero di rate:
- se il TFS che deve ricevere ha un importo fino a 50mila euro le sarà liquidato in un’unica soluzione
- se il TFS che deve ricevere è fino a 100mila euro le sarà liquidato in 2 rate, distanti 12 mesi una dall’altra
- se, infine, l’importo che deve ricevere è superiore ai 100mila euro la liquidazione avverrà in 3 rate, a 12 mesi una dall’altra.
Prestito Anticipo TFS fino a €45000 con spread 0,40%
Clicca qui e scopri come chiederlo on line in pochi minuti
Metodo comodo e sicuro anche a distanza!
Corsi
Rendere efficace l’insegnamento delle discipline STEM nella scuola secondaria di secondo grado, ecco come fare. Iscriviti gratuitamente
Dalla compilazione del PEI alle neuroscienze, dagli studenti stranieri, con BES e DSA all’insegnamento dell’Educazione civica: offerte e pacchetti sconto di Orizzonte Scuola
Orizzonte Scuola PLUS
Inizio anno scolastico: gli adempimenti, le scadenze, le competenze. Guarda la prima diretta
La Dirigenza scolastica, inizio anno scolastico: la guida operativa con tutte le novità 2024/25 con circolari e documenti pronti all’uso
Invia il tuo quesito a [email protected]
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio.