Argomenti Consulenza fiscale

Tutti gli argomenti

Liquidazione TFS dopo quota 100: in una o due rate?

WhatsApp
Telegram
TFR

In quante rate viene liquidato il TFS dopo il pensionamento con la quota 100? Vediamo i tempi di attesa e la suddivisione in rate.

Il TFS per chi accede alla pensione con la quota 100, ha tempi di liquidazione più lunghi rispetto a chi accede alla pensione anticipata ordinaria o alla pensione di vecchiaia. Rispondiamo alla domanda di un nostro lettore:

Buonasera, Mia moglie ex insegnante di scuola primaria, nata il 15/05/1955, andata in pensione l’1settembre 2019 con quota 100 e 39 anni e 2 mesi di contributi quando prenderà il TfS? Nello specifico saranno 2 tranche? Se sì quando la prima e quando la seconda? Grazie mille per la cortese risposta. 

TFS dopo quota 100

Dopo il pensionamento con la quota 100 il TFS viene liquidato:

  • 12 mesi dopo il raggiungimento dell’età di accesso alla pensione di vecchiaia (a cui aggiungere i 90 giorni necessari all’INPS per la gestione della pratica)
  • 24 mesi dopo il raggiungimento prospettico dei contributi necessari per accedere alla pensione anticipata ordinaria (a cui aggiungere i 90 giorni necessari all’INPS per la gestione della pratica).

Avendo sua moglie al momento dell’accesso alla pensione 39 anni e 2 mesi di contributi, ed essendo nata il 15 maggio del 1955 la liquidazione del TFS spetterebbe (il termine più conveniente) al compimento dei 68 anni di età circa

Per quanto riguarda le rate con cui verrà saldato tutto il TFS spettante è bene sapere che la buonuscita viene erogata in un’unica soluzione se l’importo è fino a 50mila euro, in 2 rate se l’importo è compreso tra 50 e 100mila euro, in 3 rata se l’importo eccede i 100mila euro.

Non so dirle, quindi, in quante rate spetterà il TFS a sua moglie, non sapendo quale cifra le spetta di buonuscita.


Prestito Anticipo TFS fino a €45000 con spread 0,40%
Clicca qui e scopri come chiederlo on line in pochi minuti
Metodo comodo e sicuro anche a distanza!


WhatsApp
Telegram
Consulenza fiscale

Invia il tuo quesito a [email protected]
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio.

Corso di perfezionamento in Metodologia CLIL: acquisisci i 60 CFU con Mnemosine, Ente accreditato Miur