Argomenti Consulenza fiscale

Tutti gli argomenti

Liquidazione TFS dopo quota 100: in una o due rate?

Stampa
TFR

In quante rate viene liquidato il TFS dopo il pensionamento con la quota 100? Vediamo i tempi di attesa e la suddivisione in rate.

Il TFS per chi accede alla pensione con la quota 100, ha tempi di liquidazione più lunghi rispetto a chi accede alla pensione anticipata ordinaria o alla pensione di vecchiaia. Rispondiamo alla domanda di un nostro lettore:

Buonasera, Mia moglie ex insegnante di scuola primaria, nata il 15/05/1955, andata in pensione l’1settembre 2019 con quota 100 e 39 anni e 2 mesi di contributi quando prenderà il TfS? Nello specifico saranno 2 tranche? Se sì quando la prima e quando la seconda? Grazie mille per la cortese risposta. 

TFS dopo quota 100

Dopo il pensionamento con la quota 100 il TFS viene liquidato:

  • o dopo 24 mesi dal raggiungimento ipotetico del requisito contributivo necessario per l’accesso alla pensione anticipata ordinaria
  • o dopo 12 mesi il compimento dei 67 anni.

Avendo sua moglie al momento dell’accesso alla pensione 39 anni e 2 mesi di contributi, ed essendo nata il 15 maggio del 1955 la liquidazione del TFS spetterebbe (il termine più conveniente) al compimento dei 68 anni di età .

Per quanto riguarda le rate con cui verrà saldato tutto il TFS spettante è bene sapere che la buonuscita viene erogata in un’unica soluzione se l’importo è fino a 50mila euro, in 2 rate se l’importo è compreso tra 50 e 100mila euro, in 3 rata se l’importo eccede i 100mila euro.

Non so dirle, quindi, in quante rate spetterà il TFS a sua moglie, non sapendo quale cifra le spetta di buonuscita.


Prestito Anticipo TFS fino a €45000 con spread 0,40%
Clicca qui e scopri come chiederlo on line in pochi minuti
Metodo comodo e sicuro anche a distanza!


Stampa
Consulenza fiscale

Invia il tuo quesito a [email protected]
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio.

Graduatorie terza fascia ATA: incrementa il punteggio con le offerte Mnemosine, Ente accreditato Miur