Argomenti Consulenza fiscale

Tutti gli argomenti

Liquidazione TFS dopo pensione quota 100: non sempre è necessario attendere i 67 anni

WhatsApp
Telegram
TFR

Per accedere alla liquidazione del TFS dopo il pensionamento con la quota 100 non è necessario sempre attendere il compimento dei 67 anni.

Sono una dipendente della Scuola, Assistente Amministrativa.sono andata in pensione con quota 100 in data 01/09/2020 ,con 41anni e 5 mesi di contributi.
Al momento del pensionamento età 62 anni e 7 mesi.
Quando mi verrà erogato il TFS ?
La ringrazio vivamente, in attesa di una sua risposta

Come abbiamo già scritto in un precedente articolo sulla liquidazione del TFS, per chi accede alla pensione con la quota 100 l’attesa è più lunga per ricevere le somme spettanti.

All’articolo 23, comma 1, del decreto 4/2019, infatti, è previsto che “Ferma restando la normativa vigente in materia di liquidazione dell’indennità di fine servizio comunque denominata, di cui all’articolo 12 del decreto legge 31 maggio 2010, n. 78, i lavoratori di cui agli articoli 1, comma 2, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, nonché il personale degli enti pubblici di ricerca, cui è liquidata la “pensione quota 100”, conseguono il diritto alla decorrenza dell’’indennità di fine servizio comunque denominata al momento in cui tale diritto sarebbe maturato a seguito del raggiungimento dei requisiti di accesso al sistema pensionistico ai sensi dell’articolo 24 del decreto-legge 6 dicembre 2011, n. 201, convertito, con modificazioni, dalla legge 22 dicembre 2011, n. 214, tenuto conto degli adeguamenti di cui al comma 12 del medesimo articolo.”.

Questo significa che è necessario prima raggiungere il requisito di pensionamento previsto dalla Legge Fornero :

  • 12 mesi dopo il raggiungimento dell’età di accesso alla pensione di vecchiaia (a cui aggiungere i 90 giorni necessari all’INPS per la gestione della pratica)
  • 24 mesi dopo il raggiungimento prospettico dei contributi necessari per accedere alla pensione anticipata ordinaria (a cui aggiungere i 90 giorni necessari all’INPS per la gestione della pratica).

 

In linea generale, quindi, riceverà la prima tranche del suo TFS dopo circa 3 anni dalla cessazione del rapporto di lavoro.


Prestito Anticipo TFS fino a €45000 con spread 0,40%
Clicca qui e scopri come chiederlo on line in pochi minuti
Metodo comodo e sicuro anche a distanza!


WhatsApp
Telegram
Consulenza fiscale

Invia il tuo quesito a [email protected]
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio.

Intelligenza Artificiale: rivoluziona la didattica e dimezza i tempi per realizzare verbali, relazioni e comunicazioni. Solo 69,99. Da lunedì cambia il prezzo